Finisce 4-1 la partita del “Dall’Ara” tra Bologna e Spezia: i padroni di casa si portano in vantaggio al 12′ grazie al rigore di Orsolini e raddoppiano sei minuti dopo con Barrow. Al 34′ Ismajli accorcia le distanze, ma nella ripresa sono ancora i rossoblu a trovare la via del gol. Al 54′ Svanberg segna il 3-1 e si ripete pochi minuti dopo con un colpo di testa, fissando il punteggio finale sul 4-1.
Tra gli uomini di Mihajlovic sono Svanbreg e Orsolini a farsi notare maggiormente in questa gara. Il centrocampista rossoblù, oltre alla personale doppietta, gioca una partita di quantità e qualità ed è sempre molto attento. Anche il trequartista classe ’97 è autore di un’ottima prestazione, coronata dalla rete segnata.
Nello Spezia questo pomeriggio si fatica a trovare un migliore in campo: è Vignali a sbagliare davvero poco e a giocare una partita ordinata sulla sua fascia di competenza. Bastoni invece incappa in una “giornata no”, causando ad inizio gara il calcio di rigore e non riuscendo quasi mai ad arginare le sfuriate offensive di Orsolini.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP BOLOGNA: SVANBERG. Lo svedese gioca una partita da centrocampista totale, eseguendo al meglio sia il ruolo di schermo davanti alla difesa che quello di incursore in area di rigore. Il giovane di Malmo è bravissimo a calcolare i tempi di inserimento in entrambi i due gol seganti, quando ruba il tempo si difensori e mette alle spalle di Provedel. Il numero 32 rossoblù dopo l’ennesima buona prestazione, si candida ad un avvenire da protagonista nell’interpretazione del ruolo del centrocampista moderno.
TOP BOLOGNA: ORSOLINI. L’esterno classe ’97 torna al gol dopo un lungo periodo di astinenza, dimostrando la giusta freddezza dagli undici metri. Oltre al gol con il quale spezza l’equilibrio della gara, il numero 7 rossoblù salta quasi sistematicamente il diretto avversario: poco prima di essere sostituito sfiora addirittura la doppietta proprio con un dribbling secco ai danni di Bastoni e un feroce sinistro, respinto dalla traversa.
TOP SPEZIA: VIGNALI. Il terzino bianco è uno dei pochi positivi nella sfortunata trasferta di Bologna. Il numero 69 aquilotto gioca una partita attenta, senza particolari sbavature, non disdegnando, in un paio di sortite offensive, assist in grado di favorire presupposti per attacchi alla porta avversaria.
FLOP SPEZIA: BASTONI. Il numero 20 spezzino vive un pomeriggio assolutamente da dimenticare, iniziato con la maldestra e sfortunata deviazione di mano, causa del rigore in favore del Bologna. Il terzino continua la partita, cercando di proporsi, come al solito, in zona offensiva, ma non riesce a trovare gli spazi giusti. Complice l’ammonizione subita al 36′, l’esterno si trova in grave difficoltà nel contrastare i veloci giocatori offensivi rossoblu: emblematica l’occasione concessa ad Orsolini, fermato solo dalla traversa.