I punti in palio sono pesanti, per entrambe le squadre di scena oggi al Picco, visti gli obiettivi chiari e sin qui meritati di Spezia e Napoli.
Logico che ai bianchi di Vincenzo Italiano possa bastare anche un pari, in attesa di capire cosa si inventeranno Benevento e Cagliari nel vitale scontro di domani.
Ma per provare a far punti lo Spezia non si snaturerà di certo e proverà a usare la stessa intensità messa in campo nelle gare con le big al Picco: Milan e Inter.
Intensità, freschezza e intelligenza tattica, così si può provare a fermare una squadra che ha il predominio delle conclusioni a rete della Serie A.
Italiano deve rinunciare a Mbala Nzola che sarà riposato per il match infrasettimanale con la Samp, ma anche a Leo Sena, sul quale i postumi del match di Verona si sono fatto sentire durante la settimana tanto da consigliare il tecnico a lasciarlo fuori dai convocati.
Scalpitano invece Agudelo e Saponara, gli autori del gol di Verona, ma anche lo stesso Farias, lasciato a riposa in Veneto.
Come al solito tante quindi le armi a disposizione, proviamo a ipotizzare l’undici di partenza partendo da Provedel, davanti a lui ballottaggio a destra tra Vignali e Ferrer, con il primo favorito, i centrali dovrebbero essere Ismajli ed Erlic, con Marchizza favorito su Bastoni a sinistra.
Il centrocampo con Estevez, Ricci e Maggiore sembra quello che da attualmente più garanzie.
Davanti Agudelo e Verde si giocano una maglia, con Piccoli e Gyasi o Farias a completare l’attacco, ma l’opzione Agudelo falso nove non è da escludersi a priori.
Per cui ecco il probabile undici iniziale (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi.
Dall’altra parte Gennaro Gattuso ha recuperato il portiere Ospina, ma il tecnico partenopeo dovrà fare a meno di Koulibaly infortunato, Lobotka operato alle tonsille e Maksimovic positivo al Covid.
Gattuso ha convocato anche quattro Primavera per completare la rosa a disposizione per il Picco.
Passando alla probabile formazione, Meret dovrebbe comunque partire titolare, davanti a lui in difesa Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani e uno tra Mario Rui e Hysaj, con il secondo ancora favorito.
A centrocampo Demme e Fabiàn Ruiz, davanti a loro sulla trequarti, Politano è favorito su Lozano, con Zielinski centrale e Insigne a sinistra a supportare la punta Osimhen, mentre Mertens partirà dalla panchina.
Per cui ecco l’undici (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
L’appuntamento è per le ore 15, dirige l’internazionale Irrati di Pistoia, con diretta su Sky.