PROVEDEL – 6 Con un po’ più di coraggio avrebbe forse potuto tentare l’uscita sul traversone morbido e lento dal quale scaturisce il 2-2 di Keita. Una bella parata su Damsgaard.
FERRER – 6,5 Non sempre tecnicamente perfetto, ma ha il merito di accompagnare tanto, e bene, l’azione offensiva.
TERZI – 6,5 Quando non ci arriva col fisico, ci arriva con l’esperienza e l’astuzia. Mura tutto quel che può.
ERLIC – 6,5 Il miglior fido scudiero possibile per capitan Terzi, un recupero importante il suo.
BASTONI – 6 Non brillante come nella prima parte della stagione, sgroppa, sbuffa, soffre, poi quel bel lancio a premiare l’inserimento di Pobega per il gol del nuovo vantaggio.
LEO SENA – 6,5 Finché resta in campo è un fattore per letture, geometrie e dinamismo.
MAGGIORE – 6 Subito molto aggressivo, è uno degli artefici di quel primo tempo nel quale lo Spezia avrebbe potuto e dovuto fare il vuoto.
POBEGA – 7,5 Una doppietta grande come una casa che poteva regalare una salvezza anticipata. Il secondo gol è da grandissimo centrocampista d’inserimento.
SAPONARA – 6,5 Gioca un grande primo tempo, pare anche divertirsi nello stretto. Cala vistosamente nella ripresa, ma è giocatore prezioso in questo rush finale.
FARIAS – 4,5 Non gioca mai 90 minuti, lo fa nella serata più storta possibile. Si divora due gol, ingenuamente regala la punizione dal limite per il pareggio doriano e perde altri due palloni che potevano costare caro nel finale.
PICCOLI – 5,5 Ne prende poche, anche se corre tanto. Esce all’intervallo.
GYASI – 6 Centravanti d’emergenza, tiene qualche palla in più rispetto a Piccoli, va vicino alla deviazione vincente da cross di Ferrer. Manda quasi in gol Farias. Utile alla manovra offensiva palla a terra.
ESTEVEZ – 6 Entra nel momento in cui escono Leo Sena e Pobega contemporaneamente. Ultimo grimaldello di forza in mezzo al campo
AGUDELO – 5,5 Spaesato, gliene passano parecchie intorno.
VERDE – S.V.
All. ITALIANO – 6 Sarebbe potuto essere un voto felliniano, la gestione dei cambi lascia un po’ perplessi, immediatamente dopo il nuovo vantaggio aquilotto. C’era da portare a casa tutto, anche in maniera sporca in quel momento e contro una Samp certo non arrembante, senza centravanti di manovra. L’equilibrio va un po’ disperso, mentre Farias è stato lasciato forse per troppo tempo in campo, dopo i clamorosi errori. Sotto col Torino, la salvezza è a un passo.
Arbitro MARESCA – 5,5 Molti dubbi sulla punizione che porta al secondo pareggio della Samp, e nella stessa azione Yoshida appoggia a Keità con un tocco tra avambraccio e spalla, siamo proprio al limite. Buona la gestione dei cartellini.