Finisce 2-2 la gara del “Ferraris” tra Sampdoria e Spezia. Sono gli uomini di Italiano ad aprire le marcatura con il gol al 15′ di Pobega, al quale risponde Verre al 32′. Nella ripresa è ancora il numero 26 bianco a segnare, ma il neo entrato Keita pareggia nuovamente.
Nella Samp è proprio il numero 10 a dare la scossa alla squadra dopo il suo ingresso in campo: grazie al gol e ai continui strappi in zona offensiva, l’ex Lazio è il più pericoloso nel finale di gara. Serata opaca invece per Gabbiadini, ben arginato dalla difesa aquilotta.
Tra gli uomini di Italiano, serata positiva per Pobega, autore di una doppietta e di una partita generosa. Al contrario Farias è autore di una prestazione sottotono e non è lucido in due occasioni da gol clamorose che avrebbero consentito agli aquilotti di portarsi in vantaggio.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SAMPDORIA: KEITA BALDE. L’attaccante blucerchiato entra al 62′ e cerca subito di dare maggior dinamismo e concretezza a tutto il reparto offensivo. Il calciatore di proprietà del Monaco mette pressione a tutta la difesa spezzina sfruttando la sua freschezza atletica e soprattutto ha il grande merito di avventarsi con più rabbia di tutti sul pallone del 2-2. Proprio il suo mancino, calciato con forza sotto l’incrocio, spegne l’entusiasmo dello Spezia e ne rimanda la festa salvezza.
FLOP SAMPDORIA: GABBIADINI. Il calciatore bergamasco conferma l’annata non particolarmente positiva, giocando una gara anonima, alla continua ricerca della giusta posizione in campo. L’unico guizzo del numero 23 blucerchiato si registra nel gol del momentaneo pareggio di Verre, quando è bravo a sfruttare un rimpallo, ma a calciare sul palo alla sinistra di Provedel.
TOP SPEZIA: POBEGA. Il centrocampista aquilotto gioca la solita partita generosa a tutto campo: fin dai primi minuti di gioco, interpreta al meglio le indicazioni di Italiano con una pressione costante sui portatori di palla avversari. Nel primo tempo il numero 26 bianco, è il più lesto di tutti a ribadire in rete una corta respinta della difesa blucerchiata. Nella ripresa invece, realizza un grandissimo gol, condensato di tecnica e forza.
FLOP SPEZIA: FARIAS. L’esterno brasiliano, nonostante le doti tecniche e l’esperienza, incappa in una serata decisamente storta fallendo almeno un paio di occasioni da gol clamorose grazie alle quali lo Spezia avrebbe potuto festeggiare la salvezza aritmetica già al termine di questa gara. Prima, il numero 17 bianco, lanciato a rete, calcia alto a pochi passi da Audero; poi, spreca l’ottimo assist di Gyasi, colpendo il palo con un ostinato colpo di esterno destro, al posto di un più comodo piatto sinistro.