Siamo al dunque, questione di ore e l’attesa della fumata bianca da parte della tifoseria spezzina potrà terminare.
Proviamo a fare il punto della situazione per ciò che riguarda la panchina aquilotta.
Vincenzo Italiano, dopo il primo incontro con la dirigenza, andato in scena la scorsa settimana, tra oggi e domani ne avrà un altro per definire ancor meglio la questione, specie dal punto di vista economico, e dovrebbe sciogliere la riserva per la sua permanenza.
Tra le strategie messe a punto dai Platek per convincere il tecnico a rimanere nel Golfo ci sarà infatti anche un congruo aumento dello stipendio, con annesso prolungamento di un anno siano al 2023.
Si parla di una cifra intorno al milione e trecentomila euro, più del doppio rispetto a questa stagione.
Ma l’aspetto economico seppur abbia la sua importanza, non è di certo l’unico punto su cui Italiano ha discusso con L’AD Nishan Tella in rappresentanza della proprietà, le priorità sono anche altre, specie dopo l’addio di Meluso.
L’idea della proprietà sarebbe infatti quella di affidare al tecnico un ruolo da manager all’inglese, supportato dallo scouting dell’area tecnica capitanata da Andrew Ramsey.
Proprio su questo punto Italiano avrebbe chiesto di avere nello staff una figura di riferimento come direttore sportivo che possa essere da supporto per il mercato, ma anche nei rapporti con la società.
Probabile che anche su questo punto venga accontentato, come del resto dal punto di vista tecnico con l’aumento del budget dedicato agli stipendi e al mercato e la conferma dei giocatori cardine della squadra.
Ma per ciò che riguarda gli sviluppi di mercato ci sarà modo di parlarne nei prossimi giorni, una volta che la società avrà incassato l’ok del tecnico.
Sin qui gli aspetti positivi che portano a essere ottimisti sul si del tecnico a proseguire il cammino con lo Spezia, ma ci sono da considerare le possibili sirene che possano attirare Italiano altrove, rappresentate al momento dalla Lazio, ma anche da Sassuolo e Verona.
La società del Presidente Lotito aveva fato un sondaggio nei giorni scorsi, ma c’è da dire che nelle ultime ore la candidatura di Maurizio Sarri ha guadagnato le preferenze in casa biancoazzurra e nei prossimi giorni ci potrebbe essere la fumata bianca.
Resterebbe il Sassuolo che però in realtà non ha mai contattato Italiano e il Verona, che però sembra non avere certo l’ambizione richiesta dal tecnico di Ribera.
Non resta che attendere il si definitivo al “Progetto Platek“, dopo di che si potrà iniziare a programmare la prossima stagione.