Dopo tre sconfitte di fila, seppur con l’attenuante delle due trasferte proibitive di Bergamo e Milano, l’obiettivo di Thiago Motta e dei suoi ragazzi, è quello di tornare al successo o come minimo a far punti già da oggi con il Sassuolo.
Per farlo il tecnico dei bianchi ha praticamente a disposizione tutta la rosa, tranne il solo Leo Sena, anche se alla fine ne convoca solo 21.
Ma ormai il modus operandi del tecnico italo – brasiliano è chiaro, partecipano alla gara solo quelli che lui ritiene utili e che hanno dimostrato di allenarsi seriamente per tutta la settimana.
Ecco perché, anche questa volta, alcuni elementi resteranno fuori per scelta tecnica mentre altri, come Agudelo e Nguiamba, per riprendere la forma atletica migliore.
In “castigo” ci finiscono Antiste e Salcedo, fuori quindi per scelta tecnica.
In conferenza stampa Motta ha invece elogiato l’impegno di Rey Manaj nella sfida con l’Inter e la serietà con la quale si sta allenando, parole di elogio anche per il giovane polacco Kiwior al suo esordio.
È probabile comunque che l’albanese parta dalla panchina, mentre dovrebbero ritrovare il posto da titolare Nikolaou in difesa, Maggiore a centrocampo e con tutta probabilità il due Nzola – Verde in avanti.
Riguardo al sistema di gioco, si dovrebbe tornare al 4-3-3 anche perché il Sassuolo si schiera così e quindi Gyasi dovrebbe tornare a fare l’esterno di sinistra con Verde dalla parte opposta.
Ballottaggi in difesa come al solito sulle fasce con Amian e Bastoni favoriti, mentre nel mezzo, nonostante la brutta prestazione di Milano, ci sarà di nuovo Kovalenko, anche perché Agudelo è ancora indietro e Bourabia è appena rientrato.
Per cui ecco il probabile undici di partenza (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi.
Sponda Sassuolo, ieri in conferenza il tecnico Dionisi ha definito il match del Picco quasi come una prova del nove, dopo le belle prestazioni con Milan e Napoli.
Per cui è probabile che ci siano poche variazioni rispetto alla squadra che sta facendo bene, fermo restando che di alternative ce ne sono, con i soli assenti Djuricic, Obiang, Romagna e Goldaniga.
Potrebbero esserci cambi nei terzini difensivi, come anche negli altri reparti.
Dionisi sta pensando a far partire dall’inizio Defrel che prenderebbe il posto di Raspadori le cui prestazioni ultimamente sono un po’ altalenanti.
Gli altri attaccanti saranno Scamacca e Berardi, anche se è stato convocato Boga, ma partirà dalla panchina.
A centrocampo con Frattesi e Maxime Lopez è pronto al ritorno Matheus Henrique, favorito su Traoré.
Soliti dubbi sui terzini in difesa: Muldur avanti su Toljan, Rogerio su Kyriakopoulos, mentre al centro della difesa Ferrari con Chiriches.
Per cui il probabile undici (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Scamacca, Defrel.
Il match con avvio alle ore 15, sarà arbitrato da Maresca, mentre il pomeriggio soleggiato potrebbe favorire qualche ritardatario, in alternativa la diretta è su Dazn.