Quest’estate era stato lo Spezia a subire i contagi da Covid in maniera continuata e penalizzante, ora tocca a tutti fare i conti con questo imprevisto che sta nuovamente mettendo in difficoltà il campionato.
A Thiago Motta mancheranno i 4 positivi Hristov, Kovalenko, Manaj e Nzola, più Colley e Leo Sena, mentre al Verona ne mancheranno 8 per Covid e qualche altro per problemi fisici.
Sarà l’attacco quindi il punto interrogativo per gli aquilotti che perdono i possibili centravanti titolari, meno fisicità quindi ma possibilmente più rapidità e tecnica.
Ma l’enigma più grande sarà rappresentato dallo scoprire quali sono i positivi della squadra ospite, visto che la società si è guardata bene di comunicarli.
Al momento quindi è in vantaggio il tecnico Tudor che può tenere nascosto l’undici di partenza sino a un’ora prima della gara, mentre dello Spezia si sanno pregi e difetti.
Questioni figlie del Covid che oggi vedrà la bellezza di 4 gare rinviate dalle ASL, con la Lega di Serie A che ieri sera ha stabilito il nuovo protocollo: con 13 giocatori (almeno un portiere) si gioca, attingendo dalla primavera.
Questione di tempi tecnici che impediscono di recuperare le gare da qui a maggio per gli impegni internazionali, ma prassi ormai comunque a tutta Europa, in pratica chi ha giocatori con il Covid è come se avesse degli infortunati.
Motta ne ha convocati 22, fuori anche Nguiamba, ma ci sono gli importanti rientri di Bourabia, Sala, Salcedo e Verde.
Parlavamo dell’attacco, fermo restando che Gyasi dovrebbe fare ancora il quinto a destra andando a fare l’attaccante puro, la prestazione confortante di Agudelo a Napoli potrebbe vederlo schierato come seconda punta, magari a fianco di Strelec, ma hanno chance da titolari anche Antiste e Verde.
Per il resto in difesa Amian, Erlic e Nikolaou saranno i centrali, con Gyasi e Reca esterni di centrocampo con Kiwior o Sala davanti alla difesa, Maggiore e Bastoni mezzali.
Per cui ecco il probabile undici di partenza (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo, Strelec.
Difficile anche solo ipotizzare la formazione del Verona per le incognite che abbiamo illustrato prima, quindi non ci proviamo nemmeno.
Al Picco, ore 14.30, arbitrerà Mariani, sarà ancora valido il mini abbonamento sottoscritto a suo tempo, ci sono ancora posti disponibili in tutti i settori per arrivare al 50% della capienza, mentre per accedere servirà il Super Greenpass e la mascherina FFP2.