Alla vigilia dello sfida con lo Spezia ha parlato in conferenza stampa questo pomeriggio il tecnico dei rossoneri Stefano Pioli.
Qualche assenza in difesa e nel mezzo per il Milan e quindi il tecnico è chiaro “La squadra dovrà giocare da squadra, anche perché affrontiamo uno Spezia che non ha subito gol nelle ultime partite fuori casa, vincendo sia a Napoli che a Genova. Bisognerà giocare tatticamente bene, poi è ovvio che i singoli dovranno fare la differenza. Sappiamo quali possono essere i punti deboli dei nostri avversari“.
Pioli poi sottolinea l’importanza del gruppo “Abbiamo dimostrato di essere un gruppo intelligente e di saperci adattare a qualsiasi partita, domani servirà una prestazione lucida e attenta al meglio delle nostre possibilità“.
Con i problemi in difesa potrebbe arrivare qualcuno dal mercato “Non siamo intenzionati a prendere un giocatore solo per aggiungere un elemento alla rosa ma solo nel caso fosse un giocatore di qualità. Gabbia e Kalulu sono ottimi giocatori che stanno dimostrando di valere la maglia del Milan“.
Gli impegni ripetuti sul terreno di San Siro lo stanno rendendo non certo perfetto e possibile causa di infortuni “In questo periodo della stagione anche a causa del clima che c’è, i terreni non sono perfetti. Non credo che l’infortunio di Tomori sia riconducibile al campo di San Siro. Spero che dopo la sosta il campo migliori e la palla possa scorrere meglio, visto che a noi piace giocare in velocità“.
La fascia sinistra sta diventando devastante con Theo e Leao “E’ stata sempre una nostra forza, anche con Rebic, non solo con Theo e Leao. Hernandez sta diventando più completo e toglie punti di riferimento, ma possono crescere ancora tutti e due“.
Pioli ha poi parlato di qualche singolo importante per la sua squadra e che sarà protagonista domani, a partire da Florenzi “Ha avuto un po’ di problemi all’inizio. Prima lo inserivo un po’ più avanti, ora ha trovato il suo equilibrio. È un giocatore duttile e sta migliorando partita dopo partita. Il ruolo di terzino lo sente suo e lo interpreta al meglio”.
Anche Brahim Diaz non sempre è continuo nelle sue prestazioni “Il Milan può fare a meno di qualsiasi giocatore, lui adesso sta tornando brillante, ma dipende dai giocatori mantenere le gerarchie. Se le prestazioni calano, c’è un altro pronto a subentrare, se vuoi giocare nel Milan e farlo da titolare devi essere pronto a tenere alto il livello“.
Infine un accenno ai giocatori recuoerati per domani, anche se andranno inizialmente in panchina “Abbiamo recuperato Castillejo e Calabria. Non sono al massimo della condizione fisica ma saranno tra i convocati“, ha concluso Pioli.