Il suo gol contro la Fiorentina poteva portare un altro punto prezioso, dopo aver contribuito in maniera decisiva alle vittorie con il Milan e al Picco con la Sampdoria.
Kevin Agudelo si sta rivelando sempre più un’arma importante per Thiago Motta che lo sta utilizzando in prevalenza a gara in corso, quando le sue caratteristiche si esaltano di più.
È il classico uomo spacca partite o recupera partite, quello che crea superiorità numerica sia attraverso i dribbling, sia attraverso la sua innata capacità di recuperare palloni pesanti nella metà campo avversaria.
Caratteristica favorita dal suo modo di lottare su ogni palla e su ogni avversario con grande determinazione.
Se poi ci mettiamo anche qualche gol in tutto questo, ecco che Kevin diventa ancora più importante nell’economia di una squadra che ha sempre bisogno che in rete ci vadano il maggior numero di giocatori possibile, visto che quest’anno sta mancando il bomber da doppia cifra.
A proposito del gol Agudelo lo descriveva così a fine gara “Sono uscito per prendere la palla e forse ho avuto anche un po’ di fortuna, poi stavo aspettando un compagno per crossare, ma mi sono trovato lì davanti e ho calciato nel modo giusto per superare Terracciano“.
Di sicuro non gli manca l’altruismo, visto che molto spesso privilegia l’assist al gol personale, ma questa volta si è visto costretto a calciare a rete, visto che Duncan non ha stretto la marcatura preoccupandosi di coprire il passaggio su Verde e Terraciano ci poteva fare poco.
Nell’economia della squadra, vedendone il rendimento attuale, ha di sicuro pesato la lunga assenza, circa tre mesi, che lo ha tenuto lontano dal campo proprio in un periodo delicato, viste le tante assenze.
Il suo rientro è coinciso anche con la crescita della squadra, una crescita che lui descrive così nel dopo gara con la Viola “Siamo tutti consapevoli di essere cresciuti tanto, lo notiamo anche in allenamento, siamo contenti del percorso che abbiamo fatto, sicuramente ci sono ancora diverse cose da migliorare, ma questa sera abbiamo dimostrato di poter essere pericolosi in campo e siamo soddisfatti della nostra prestazione“.
La crescita della squadra ha riportato anche entusiasmo nel pubblico, lunedì era una serata speciale per il ritorno di Italiano, ma anche nelle prossime, con l’aumento delle percentuali di occupazione dello Stadio, il Picco può e deve tornare ancor più decisivo.
Sui tifosi Kevin non ha dubbi “I nostri tifosi sono stati il dodicesimo uomo in campo fin dall’inizio, ci hanno dato tanta forza ed è anche per quello che il rammarico è grande per non aver preso punti con la Fiorentina, ma dobbiamo rialzarci al più presto soprattutto per loro“.
Di certo la crescita di Agudelo farà anche pensare il tecnico sull’opportunità, in qualche gara, di farlo partire dall’inizio, come succedeva spesso lo scorso anno quando si alternava essenzialmente con Verde.
Vedremo se sarà così o se Kevin continuerà a essere l’arma letale a gara in corso…