Il primo avversario che lo Spezia incontrerà nella sua terza stagione consecutiva in Serie A sarà l’Empoli.
I toscani sono reduci dalla prima annata dopo il loro ritorno nella massima serie conclusasi con un ottimo 14^ posto e quindi una salvezza anticipata.
Molti i cambiamenti rispetto alla passata stagione in casa Empoli.
Prima di tutto sulla panchina non siede più Aurelio Andreazzoli ma bensì, Paolo Zanetti ex tecnico del Venezia.
Il tecnico 39enne, nonostante la retrocessione con i veneti è considerato un allenatore con idee importanti e che da fiducia ai giovani.
Nel gruppo squadra molte sono state le cessioni importanti con alcuni protagonisti della scorsa stagione che hanno salutato gli azzurri.
In primis due giocatori importanti che hanno fatto ritorno dai prestiti: Pinamonti e Zurkowski.
Ad aggiungersi a queste perdite anche la cessione di Asllani, Ricci (nella scorsa finestra di gennaio) e Viti, quest’ultimo per la cifra record di 13 milioni.
Nonostante ciò, la dirigenza azzurra si è messa all’opera per regalare a Zanetti una squadra competitiva con gli innesti di Destro, Lammers, Satriano, Marin, Ebuehi e Cambiaghi.
Da menzionare però, due riscatti importanti, ovvero quelli di Vicario e Stojanovic.
Dalle prime amichevoli l’11 che lo Spezia dovrà affrontare sarà probabilmente un 4-3-1-2 con Vicario ovviamente tra i pali.
In difesa dovrebbero agire Parisi, Luperto, Ismajli (ex della partita) e Stojanovic.
A centrocampo il terzetto dovrebbe essere composto da Bandinelli, Marini e uno tra Haas e Henderson.
Sulla trequarti Bajrami mentre davanti se Destro è sicuro del posto, sarà lotta per l’altro tra Cambiaghi, Lammers e Satriano.