Domani al Picco andrà di scena la sfida tra Spezia e Sassuolo, valevole per la terza giornata di campionato. Tra precedenti con molti gol e intrecci di mercato si preannuncia una gara entusiasmante e calda.
Il Sassuolo di Dionisi viene dal suo primo successo in questa Serie A (1-0 al Lecce) nel quale Berardi ha messo in mostra una prestazione che spaventa non poco i tifosi aquilotti, impreziosito da un eurogol dalla distanza.
Umore differente in casa Spezia tra movimenti di mercato e sconfitta pesante a San Siro con, però, la voglia di alzare subito la testa in casa contando come sempre anche sul supporto del pubblico spezzino.
La squadra emiliana dopo l’era De Zerbi ha cominciato l’anno scorso un nuovo cammino con il tecnico ex Empoli Dionisi che ha proseguito almeno dal punto di vista tattico l’idea di gioco del tecnico ormai ex Shaktar Donetsk.
Lo scorso campionato il Sassuolo ha vissuto un’annata di assestamento concludendo all’11° posto con 50 punti.
Quest’anno, nonostante i pesanti addii di Raspadori e Scamacca, il Sassuolo si è saputa rinforzare in tutti i reparti soprattutto con gli arrivi di Pinamonti in attacco, il rinnovo di Berardi e, purtroppo per noi, l’arrivo di Erlic in difesa.
Tornando alla sfida tra Spezia e Sassuolo sono due i precedenti al Picco in Serie A. Il primo risale al settembre 2020 quando al nostro esordio assoluto nella massima serie gli emiliani ci travolsero al Manuzzi di Cesena per 4-1.
L’altro precedente nella passata stagione e sempre amaro, non tanto per il risultato (2-2) ma per il modo in cui maturò il risultato.
Infatti, lo Spezia, in vantaggio per 2-0 fino a metà del secondo tempo, si fece rimontare nel finale da una doppietta di Raspadori.
Lo Spezia per rialzarsi subito dopo il ko con l’Inter e per invertire il trend negli scontri diretti con gli emiliani, il Sassuolo per iniziare una striscia di risultati positivi e con il ritorno per la prima volta da avversario di Erlic al Picco: questi i presupposti di una sfida che si preannuncia emozionante.
Il Sassuolo probabilmente riproporrà il solito 4-3-3 con Consigli tra i pali, Toljan, Ferrari, Erlic e Rogerio a comporre il pacchetto difensivo, a centrocampo agiranno Frattesi, Lopez e Matheus Enrique e davanti il tridente Berardi, Pinamonti e Kyriakopoulos.