Nella settimana che ci conduce alla sfida caldissima di sabato dove lo spezia affronterà fuori dalle proprie mura il Napoli di Spalletti, l’uomo copertina è sicuramente Simone Bastoni, reduce da un bellissimo gol domenica in casa contro il Bologna.
Lo spezzino ha iniziato la stagione nel migliore dei modi diventando, prestazione dopo prestazione, il vero leader della squadra.
I numeri dicono 5 partite disputate 2 gol e 1 assist a referto, ma c’è molto altro dietro alle mere statistiche.
Infatti, il classe 96’ è migliorato sotto il profilo del rendimento globale. Spieghiamoci meglio, Simone, in questo inizio di stagione, ha dimostrato innanzitutto di essere particolarmente costante nel fornire ottime prestazioni (partita con la Juve a parte).
Ma non solo, nel senso che la crescita del giocatore riguarda anche il carattere: cattivo nei contrasti, prezioso sia in fase di impostazione ma soprattutto in zona gol dove si fa spesso trovare tra le linee per dettare il passaggio in profondità, in una sola parola sempre più leader.
La dote più importante di Simone rimane sempre la duttilità.
Da terzino nel primo anno di A, ruolo a cui si è adattato nel corso degli anni, a mezzala tutto campo con Gotti, suo ruolo naturale già ritrovato sotto la guida tecnica di Thiago Motta, ma ormai perfettamente collaudato, come dimostrano i numeri.
Chissà che dopo l’addio di Maggiore, Simone non abbia trovato in sé un senso di maggiore responsabilità sulle spalle sia nei confronti della squadra sia della sua città natale che lo ha visto crescere e lo ha coccolato, la stessa città che ora attende altre giocate di qualità del suo numero 20 per arrivare a un’altra salvezza importante.