L’Avversaria – Cremonese, buona personalità ma ancora a secco di vittorie

Domani alle ore 15 al Picco scontro salvezza importantissimo per le aquile che se la vedranno con la Cremonese di mister Alvini. Le squadre non si incontrano in gare ufficiali dal 2020 (entrambe in Serie B) e vengono ambedue da due sconfitte rispettivamente con Monza e Napoli.

|

|

Si preannuncia una sfida bollente quella che attende lo Spezia domani al “Picco”.

Infatti, la squadra di Gotti, se la vedrà ancora una volta con una diretta concorrente alla salvezza, ovvero la Cremonese di Alvini.
Quale miglior modo per i bianchi per tornare a respirare dopo due ko pesanti in trasferta con Lazio e Monza.

L’avversaria, come detto, sarà la Cremonese di mister Alvini. Proprio i grigiorossi, d’altro canto, al pari dello Spezia, non vivono un momento facile: ultimo posto in classifica a pari punti con la Samp (3 punti) e ancora a secco di vittorie in campionato.

Situazione tutt’altro che rosea anche se l’allenatore della Cremonese non sembrerebbe a oggi a rischio panchina.
Questo, probabilmente è dovuto al fatto che la sua squadra ha dovuto affrontare in queste prime 9 giornate avversari quali Inter, Roma, Atalanta, Lazio e Napoli con le quali c’è di sicuro un gap tecnico.

Nonostante ciò, in questo primo assaggio di campionato, i grigiorossi hanno mostrato una buona personalità sul nuovo palcoscenico della A mettendo in difficoltà alcune delle squadre sopra citate e altre più blasonate.

Infatti, la Cremonese è riuscita a ottenere due importanti pareggi con Atalanta in trasferta (1-1) e con il Sassuolo in casa (0-0) e nonostante le sconfitte arrivate meritava forse qualcosa in più con Inter, Roma e Fiorentina.

Dal punto di vista tattico sicuramente il campanello d’allarme rimane la fase difensiva con i grigiorossi che ad oggi detengono la peggior difesa del campionato con 19 gol subiti che ha portato mister Alvini nelle ultime due gare ad accantonare la difesa a 3 per passare a 4.

Non solo però, anche l’attacco ha i suoi grattacapi. Infatti, i nuovi acquisti Dessers e Felix finora hanno fatto molta fatica con il primo che si è riuscito a sbloccare solo nell’ultima giornata è il secondo ancora a secco.

L’altra faccia della medaglia riguarda il centrocampo e soprattutto gli esterni dove Valeri, Sernicola e Quagliata (spesso braccetto difensivo) stanno pian piano mostrando il loro potenziale anche in fase di spinta.

Per quanto riguarda i precedenti Spezia e Cremonese, le due squadre si sono affrontate l’ultima volta in Serie B nel 2020 anno della promozione degli aquilotti. Nelle tre stagioni di serie cadetta insieme le due società si sono divise più o meno equamente il bottino. Lo Spezia in casa ha raccolto 3 vittorie su 3 e i grigiorossi 2 vittorie e 1 pareggio.

Passando al presente, domani la Cremonese con tutta probabilità ripresenterà una difesa a 4 con il portiere Radu che si è infortunato e che quindi lascerà il posto a Carnesecchi all’esordio in A.
Davanti a lui Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili e Valeri, centrocampo a 2 con Ascacibar, Escalante e Castagnetti che si giocano un posto per giocare al fianco di Meite.
Zanimacchia potrebbe partire da destra, con Pickel o Afena-Gyan sulla trequarti e Okereke o Quagliata a sinistra, con Dessers unica punta.

Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...

Il COMMENTO su Bari-Spezia di Massimo Benedetti

Speriamo che il 2025 porti nuova linfa allo Spezia.L'anno...