Nel terzultimo impegno pre mondiale arriva una sfida altamente complicata per gli aquilotti questo weekend.
Infatti, nel pieno di questo periodo buio in chiave di risultati, lo Spezia sabato sera dovrà affrontare la trasferta di “San Siro” contro il Milan di Stefano Pioli.
Un Milan che arriva a questa sfida, non solo con l’umore alle stelle per l’aver ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions League, ma anche la voglia di riscattare il brutto stop in campionato di Torino di domenica scorsa.
Ieri sera Giroud e compagni si sono imposti per 4-0 contro il Salisburgo trovando l’accesso alla fase eliminatoria di Champions dopo 9 anni dall’ultima volta.
In campionato, invece, la squadra di Pioli si trova, complice qualche stop di troppo e un Napoli in formissima, al terzo posto a sei lunghezze proprio dagli azzurri.
Un inizio di stagione comunque molto positivo per i rossoneri che stanno affrontando sin dalle prime giornate ripetuti infortuni nel gruppo squadra. Quelli che sicuramente non saranno della partita sabato sera saranno: Ibrahimovic, Maignan, Florenzi, Saelemaekers e Calabria.
L’arma migliore finora dei campioni d’Italia è sempre risultata il gruppo. Pioli nelle ultime stagioni ha saputo dar vita ad un organizzazione e un ambiente perfetto con il quale riesce a gestire, nel più delle occasioni, situazioni difficili e di svantaggio, colmando proprio con la forza del collettivo anche alcune lacune tecniche.
Parlando del match di sabato lo Spezia, pur essendo cosciente della montagna da scalare, potrebbe sfruttare un po’ di stanchezza accumulata in Champions e le assenze soprattutto nella catena di destra dei rossoneri dove nelle ultime settimane è stato adattato Kalulu.
Una carica in più per gli aquilotti può arrivare dai precedenti tra le due squadre. Infatti, sono due le vittorie dello Spezia sul Milan in Serie A nei 4 incontri disputati finora.
I due successi dei bianchi risalgono al gennaio del 2022 e il febbraio del 2021 dove gli aquilotti si imposero nella prima circostanza 1-2 proprio a Milano e nella seconda con un secco 2-0 al “Picco”.
Detto degli indisponibili in casa Milan, Pioli dovrebbe scendere in campo con il solito 4-2-3-1 composto da: Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo H.; Tonali, Bennacer; Messias, B. Diaz, Leao; Giroud.
Ballottaggi ancora apertissimi tra Messias e Rebic, Diaz e De Ketelaere e tra Origi e Giroud.