Sarà un Lecce diverso quello che lo Spezia dovrà cercare di battere domani al “Picco”.
I pugliesi, infatti, arrivano a questa sfida con meno pressione grazie ai 18 punti realizzati finora (9 punti dalla zona retrocessione) frutto anche di 3 vittorie consecutive ottenute tra prima e dopo la sosta tra cui, da segnalare, i successi con Atalanta e Lazio.
Insomma, un Lecce in stato di grazia che sta volando soprattutto grazie a due giocatori finora determinanti: Strefezza e Colombo.
Il primo, ex Spal, nonostante qualche problemino fisico ha già collezionato 5 gol mentre il secondo, in prestito dal Milan, ha già messo a referto 4 gol e 2 assist.
I punti di forza dei giallorossi però non sono rappresentati solo da un attacco prolifico ma anche da una difesa alquanto rocciosa: solo 18 gol subiti (settima difesa del campionato a pari merito con Udinese e Torino).
Questa solidità è sicuramente merito di tutto il pacchetto difensivo ma in particolare di due rivelazioni quali Falcone e Baschirotto e un volto noto e in ripresa come Umtiti.
Nonostante quanto detto, domani sarà sicuramente una sfida apertissima a qualsiasi risultato in quanto anche gli aquilotti possono dirsi in fiducia dopo l’ottimo pareggio ottenuto con l’Atalanta.
Venendo ai precedenti tra le due squadre l’ultimo incontro risale al 16 dicembre 2021 nei sedicesimi di Coppa Italia dove il Lecce si impose proprio al Picco per 0-2.
In campionato invece le squadre non si affrontano dalla stagione 2018/19 quando entrambe militavano in Serie B.
Quell’anno 1 sconfitta e 1 pareggio per gli aquilotti.
Tornando al presente, con tutta probabilità il Lecce riproporrà lo stesso 11 che ha battuto la Lazio a eccezione dello squalificato Hjulmand.
Quindi 4-3-3 con Falcone in porta, Gendrey-Umtiti-Baschirotto-Gallo in difesa.
A centrocampo Blin e Gonzalez affiancheranno con tutta probabilità il nuovo arrivato Maleh (al posto di Hjulmand).
Davanti a supporto di Colombo ci saranno Strefezza e uno tra Banda e Di Francesco.