Finisce 0-2 la partita del “Picco” tra Spezia e Roma: nel finale di primo tempo El Shaarawy e ad inizio ripresa Abraham segnano e non danno scampo ad uno Spezia, poco incisivo per i troppi errori e le tante assenze.
Nei primi dieci minuti di gioco è lo Spezia a gestire il gioco tenendo il possesso palla e riuscendo ad arginare molto bene gli avversari. I padroni di casa dominano dal punto di vista del gioco, ma il primo tiro in porta al 21′ è di El Shaarawy, parato a terra da Dragowski. Al 26′ il calcio di punizione di Dybala si infrange sulla barriera aquilotta. Al 40′ Zalewski prova il destro dalla distanza, alto sulla traversa. Al 42′ Abraham spizza di testa il suggerimento di Dybala, poi Mancini manca la deviazione vincente. Al 44′ la conclusione di Reca finisce alta. Al 45′ la Roma passa in vantaggio: Amian e Caldara si ostacolano e permettono a Abraham di spizzarla per Dybala che si invola, serve El Shaarawy, bravo a mettere alle spalle di Dragowski.
La ripresa inizia con il raddoppio degli ospiti: al 49′ Dybala serve Abraham che insacca in rete. Al 59′ Matic prova una potente conclusione, fuori misura. Al 68′ Maldini tenta il tiro dalla distanza, alto sulla traversa. Nel resto della ripresa la Roma gestisce bene e lo Spezia fatica a trovare spazi per rendersi pericoloso.
Tra gli uomini di Gotti è Agudelo a meritare la palma del migliore in campo, tra buone trame offensive e tanta corsa per la squadra. Dopo un buon inizio, poco presente nelle trame di gioco e non incisivo in avanti, Verde è autore di una gara a dir poco opaca.
Tra le fila della Roma sono due i migliori in campo: Dybala e Abraham creano scompiglio nella difesa avversaria e sono sempre al centro delle azioni pericolose dei giallorossi, l’argentino con due assist, mentre il numero 9 con il gol che chiude la partita.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: AGUDELO. Il centrocampista bianco è autore di una buona prestazione, nonostante la sconfitta e la gara non brillante giocata dalla sua squadra. Il colombiano è l’ultimo a mollare, lotta su ogni pallone e prova in tutti i modi a rendersi pericoloso. Il numero 33 si inserisce spesso centralmente e crea azione potenzialmente importanti, ma non finalizzate nella maniera giusta.
FLOP SPEZIA: VERDE. Dopo il gol segnato a Bergamo contro l’Atalanta in Coppa Italia, il centrocampista non dà seguito alla buona prestazione nella gara contro la Roma. Il numero 10 bianco inizia con il piede giusto, ma si perde dopo pochi minuti dall’inizio del match, provando, invano, a dare ritmo e fantasia alla manovra spezzina. Il giocatore ex AEK Atene resta ai margini del gioco per tutto il primo tempo e viene sostituto a fine frazione da Maldini.
TOP ROMA: DYBALA. L’argentino è una vera spina nel fianco per la difesa spezzina e crea scompiglio durante la sua permanenza in campo. Nel primo tempo è uno dei pochi della sua squadra a dare qualità al gioco ed è proprio da una sua giocata che nasce il gol del vantaggio giallorosso. Nella ripresa il numero 21 romanista si ripete e serve l’assist che manda in porta Abraham e chiude la partita.
TOP ROMA: ABRAHAM. L’attaccante giallorosso è autore di un’ottima gara e svolge il vero lavoro dell’attaccante puro. Il numero 9 lotta con i difensori spezzini su ogni palla, cerca lo spazio e prova a rendersi pericoloso. Quando gli capita l’occasione, il centravanti inglese è freddo e chiude la partita, segnando il gol del 2-0.