Piccolo passo avanti verso la salvezza per gli aquilotti nella terzultima domenica di Serie A.
I bianchi impattano per 0-0 al ‘Via Del Mare’ contro il Lecce in uno scontro salvezza molto teso.
Una partita avara di emozioni dove le squadre erano più concentrate nel non concedere piuttosto che tentare l’arrembaggio a caccia della vittoria anche se di sicuro è stata la squadra ospite a rischiare di più in fase offensiva.
Semplici decide di confermare il più equilibrato 3-5-2 vittorioso contro il Milan e la scelta sembra premiarlo nuovamente.
Lo Spezia nel primo tempo è compatto, corto e non concede nulla negli ultimi 16 metri al Lecce.
Le occasioni, però, stentano a presentarsi.
Gyasi e Reca non riescono a spingere come vorrebbero, Shomorudov si libera bene ma è troppo altruista.
Gli aquilotti tentano di sfondare per vie centrali, nella prima frazione proprio con Ampadu, poi nel secondo tempo con Bourabia ed Ekdal che a turno dialogano con gli attaccanti con una serie di uno-due.
Proprio da una serie di passaggi rapidi, Nzola viene lanciato a rete da Shomurodov, ma è steso da Umtiti, non sanzionato con il rosso.
Gli aquilotti accusano nel finale un po’ di stanchezza e sembrano quasi accontentarsi del pareggio concedendo anche un primo tiro in porta al Lecce con Strefezza.
Nel recupero arriva anche una grande occasione comunque per vincerla, ma la conclusione di Ekdal è respinta dalla difesa.
Bianchi che comunque hanno controllato il match anche nel finale, con una percentuale di possesso palla del 61% a cui si aggiungono i 14 tiri totali (6 il Lecce).
Risulteranno anche 0 i tiri nello specchio degli aquilotti, anche se nell’ultima azione ben tre sono stati respinti a pochi passi da Falcone.
L’attenuante è rappresentata da una partita spigolosa costantemente interrotta, 31 i falli totali, e dove il Lecce ha mantenuto costantemente almeno 6 uomini in fase difensiva, risultando tutt’altro che spavaldo.
Questi tutti i numeri del match:
Giornata nuvolosa, terreno buono. Recuperi: 0' - 4'
VOTI:
ALL. BARONI - 6
ALL. SEMPLICI - 6
Arbitro MARIANI - 5