Parola d’ordine: sbloccarsi. Questo è quello che tutto l’ambiente Spezia si augura in vista della sfida di domani tra gli aquilotti e la Reggiana.
I bianchi, al Manuzzi di Cesena, vanno a caccia della prima vittoria stagionale. Sul cammino, però, una Reggiana neopromossa in Serie B, rinforzatasi in estate con innesti di grande esperienza e ancora a secco di vittorie proprio come gli aquilotti.
Sono 3 i punti conquistati dalla squadra emiliana nelle prime 5 giornate grazie a tre pareggi conquistati con avversarie di buon calibro come Cremonese, Parma e Como.
La squadra di Nesta, inoltre, ha superato il turno in Coppa Italia eliminando a sorpresa il Monza.
Il campione del mondo nel 2006 si è preso la guida tecnica della Reggiana in estate e sta ancora cercando la quadratura perfetta.
Nelle prime uscite, Nesta ha schierato un 3-5-2 che vede sviluppare il proprio gioco sulle fasce dove Libutti e Portanova si alzano molto creando superiorità numerica in fase offensiva.
Domani però Nesta potrebbe preferire la difesa a 4.
Una squadra che fa della corsa e della velocità l’arma in più grazie a seconde punte come Antiste, Lanini e Varela capaci di spaccare la partita con accelerazioni improvvise.
Occhi puntati, però, anche su Pettinari attaccante girovago che ha militato in tante squadre di Serie B segnando diversi gol. Quest’anno sono già 2 i centri in campionato.
Venendo alla partita di domani, la Reggiana dovrà fare a meno di Vergara che rischia di aver concluso la sua stagione anzitempo avendo riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Insieme a lui anche Vido non sarà della partita. La buona notizia per Nesta è il ritorno tra i convocati di Crnigoj che potrebbe partire dalla panchina.
Con l’infortunio di Vergara l’indiziato numero uno per sostituirlo dovrebbe essere Eric Lanini con l’accertamento nel terzetto di centrocampo di Portanova.
L’ultima sfida tra Spezia e Reggiana risale a ben 12 anni fa quando le due squadre si trovavano in Serie C1. In quel frangente fu lo Spezia a imporsi per 2-0 con le reti di Colombo e Casoli.
Questo il probabile undici di Nesta: Reggiana (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova, Kabashi, Bianco; Girma; Antiste, Pettinari.