Da quest’oggi e per tre week-end, sarà aperta al pubblico, nel palazzo della Provincia, la mostra che raccoglie le testimonianze dell’impresa dei Vigili del Fuoco che vinsero lo Scudetto del ’44.
La mostra si inserisce nell’evento dal titolo “Spezia 80 anni da una storica vittoria“, dedicato a quella vittoria.
Cimeli storici, immagini e gigantografie, oltre a una serie di stanze attrezzate con impianti multimediali e intelligenza artificiale che consentiranno un vero e proprio viaggio nel tempo.
Organizzata dalla Provincia della Spezia, con la collaborazione dello Spezia calcio, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Comune della Spezia, con il contributo tecnico di esperti, aziende e appassionati, oltre al video che ci abbiamo mostrato, potrete anche ascoltare la voce di Niccolò Carosio commentare la gara decisiva contro il Torino.
Si tratterà di un’occasione unica per rivivere, in una vera esperienza sensoriale, l’impresa del 1944, vedere immagini, ma anche ascoltare i suoni e le voci dei protagonisti, osservare oggetti e cimeli, dalla storica coppa dello scudetto vinto dallo Spezia il 16 luglio 1944 alle maglie, di questa che fu, in ogni caso, un’impresa ben oltre il solo merito sportivo.
La mostra aprirà nei giorni 12-13-14 / 19-20-21 / 26-27-28 Luglio.