Termina 2-1 il match del “Picco” tra Spezia e Cesena. Gli ospiti partono subito forte e segnano la rete del vantaggio con Berti. Nella ripresa arriva poi il pareggio di Soleri e all’ultimo respiro la rete dell’incredibile vantaggio in inferiorità numerica, di Bertola.
Parte subito forte il Cesena: al 5′ Donnarumma serve un perfetto cross per il colpo di testa vincente di Berti. AL 13′ sono ancora gli ospiti a farsi vedere in avanti con il tentativo di Kargbo, deviato in corner da Sarr. Lo Spezia cerca la reazione, ma gli avversari sono molto abili nel chiudere gli spazi a disposizione. Al 23′ è Bastoni a provare la conclusione dal limite, alta sulla traversa. Al 25′ Esposito S. tenta il destro , fuori di poco. Al 26′ lo Spezia va vicino al pareggio con Candelari, ma il suo tiro esce di poco. Al 27′ Bastoni infila la sfera sotto all’incrocio, ma il Var annulla per fuorigioco nell’azione che ha portato al gol. Al 30′ Sarr para da distanza ravvicinata su Berti, poi il tiro di Bastoni, a porta vuota, termina alto. Al 38′, sugli sviluppi di una punizione, la girata di testa di Ciofi finisce fuori di poco. Al 40′ è lo Spezia a tentare la deviazione aerea con Hristov, messa in corner da Mangraviti. Al 45′ Kargbo tanta la conclusione dal limite, parata a terra da Sarr.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 51′ la punizione di Esposito S. da posizione defilata, impegna Pisseri in una parata in tuffo. Al 52′ Cassata crossa per il colpo di testa di Esposito P., di poco a lato. Al 58′ il sinistro al volo di Bandinelli termina fuori di un soffio. Al 66′ il tentativo di testa di Soleri viene parato dal portiere bianconero. Al 69′ Esposito S. prova la conclusione da fuori, sul fondo. All’83’ la conclusione di Di Serio si spegne a lato di Pisseri. All’84’, sugli sviluppi di un corner arriva il pareggio dello Spezia: la spizzata di testa di Bertola viene parata miracolosamente dal portiere bianconero che però non può nulla sul tiro sotto porta di Soleri. Nel finale di gara, l’infortunio a Sarr e i cambi finiti, costringono lo Spezia a chiudere in inferiorità numerica e a schierare in porta Soleri. Al 101′, sugli sviluppi di un corner battuto da Esposito S., sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie all’incornata di testa sotto all’incrocio di Bertola.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: BERTOLA. Il centrale spezzino gioca una buona gara ed è il più ordinato e preciso tra i compagni di reparto, nonostante la serata sia abbastanza complicata, soprattutto nel primo tempo. Entra nel gol del pareggio con la sua spizzata, prima della rete di Soleri. All’ultimo minuto di un infinito recupero in inferiorità numerica ha l’immenso merito di deviare di testa in rete la palla che consente allo Spezia di vincere la partita e portarsi così in testa alla classifica.
TOP SPEZIA: SOLERI. L’attaccante bianco subentra al 65′ a Esposito P. e, appena entrato, impegna Pisseri con un colpo di testa. Pochi minuti dopo il numero 27 aquilotto, mette in porta la palla del pareggio e quando Sarr è costretto ad uscire a causa di un infortunio, non ci pensa due volte ad indossare i guanti e a schierarsi in porta.
TOP CESENA: BERTI. Il centrocampista bianconero è autore di un’ottima gara: parte fortissimo e al 5′ porta avanti i suoi con un grande colpo di testa. Il numero 14 romagnolo mette in difficoltà tutti i marcatori e, in alcuni momenti della gara è quasi imprendibile. Nonostante la sua prestazione e il suo gol, il Cesena non porta a casa nemmeno un punto dalla trasferta in Liguria.
FLOP CESENA: ANTONUCCI. L’attaccante bianconero, costantemente punzecchiato dai suoi ex tifosi, fatica molto a rendersi pericoloso in zona offensiva. Il numero 23 bianconero prova ad accentrarsi, ma si nota che non sia il suo ruolo più naturale. Nella ripresa il centravanti romagnolo sparisce quasi completamente dal campo e al 70′ viene sostituito da Van Hooijdonk.




