Finisce 1-0 la gara del “Picco” tra Spezia e Modena. I padroni di casa sbloccano il risultato a fine primo tempo grazie al quinto gol in campionato di Esposito P., su assist del fratello Esposito S. Nella ripresa gli aquilotti sfiorano il raddoppio, ma Gagno toglie dall’incrocio dei pali la splendida punizione di Esposito S. Gli uomini di D’Angelo raggiungono momentaneamente in vetta alla classifica il Pisa, in attesa dei toscani.
Parte forte lo Spezia con diverse azioni pericolose e calci piazzati, ma la difesa modenese riesce a chiudere bene gli spazi e non consente agli aquilotti di creare vere e proprie occasioni da gol. Al 20′ la punizione battuta da Esposito S. viene respinta dalla difesa avversaria. Al 23′ è ancora il numero 5 bianco a rendersi pericoloso da calcio piazzato, questa volta la sfera viene deviata in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, é Reca a provare il siluro da fuori, spedito ancora una volta sul fondo. Al 27′ la conclusione di Di Pardo termina alta sulla traversa. Al 29′ il tiro di Caso finisce di poco a lato. Al 34′, sugli sviluppi di un corner, Mateju prova il colpo di testa, finito alto. Al 39′ i padroni di casa passano in vantaggio: Esposito S. serve sotto porta il fratello Esposito P., che a botta sicura trafigge Gagno.
Al 50′ Esposito P. serve in area Falcinelli, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Gagno. Al 54′ Esposito S. direttamente da calcio di punizione da posizione defilata trova il colpo di testa di Bertola, ma la palla finisce a lato. Al 59′ la deviazione aerea di Battistella termina fuori di poco. Al 70′ la conclusione di Caso, dopo un’azione personale, impegna Gori in una parata in due tempi. All’80’ Esposito S. da calcio di punizione la mette sotto all’incrocio, ma Gagno devia la sfera con la punta delle dita sulla traversa. All’84’ è ancora Esposito S. a provare il destro dal limite, fuori di poco. All’89’ il tiro al volo di Caso termina alto.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: ESPOSITO P.. L’attaccante bianco ad inizio primo tempo cerca di velocizzare la manovra e appena trova la palla giusta, porta in vantaggio la sua squadra. Il giovane centravanti aquilotto segna la quinta rete stagionale e si dimostra sempre più decisivo ed importante. Il gol vittoria su assist del fratello Salvatore sono un buon modo per festeggiare questo ottimo momento di forma. All’83’ viene sostituito da Soleri.
TOP SPEZIA: ESPOSITO S.. Il centrocampista aquilotto gioca un’altra partita di buon livello in mediana, recuperando diversi palloni. Il numero 5 continua ad essere un fattore da calcio piazzato e si rende pericoloso in più di un’occasione con assist al bacio. A fine primo tempo serve l’ennesima palla d’oro, messa in rete dal fratello Pio e nella ripresa va vicinissimo alla rete personale da calcio di punizione: Gagno gli nega la gioia del gol, deviando sulla traversa la sfera diretta sotto all’incrocio dei pali.
TOP MODENA: CASO. L’attaccante gialloblù è autore di una buona gara ed è praticamente l’unico dei suoi a rendersi pericoloso in avanti. Nel primo tempo il numero 20 gialloblù prova la conclusione, ma è nella ripresa che impegna davvero l’estremo difensore avversario con una parata in due tempi. L’ex Frosinone ci mette tanta qualità ed è uno dei pochi a creare pericoli in avanti.
FLOP MODENA: DEFREL. L’attaccante gialloblù, forse troppo stanco per il minutaggio eccesivo in queste tre partite in una sola settimana, non riesce a rendersi mai pericoloso in avanti. Il numero 92 gialloblù sbaglia davvero tanti palloni e sembra quasi completamente fuori dagli schemi di gioco della sua squadra. Al 69′ viene sostituito da Abiuso.