Termina 1-1 la gara del “Picco” tra Spezia e Mantova: al gol di Debenedetti nella prima frazione di gioco, risponde la rete di Falcinelli nel recupero. Gli uomini di D’Angelo si portano così a quota 38 punti in classifica al terzo posto in attesa della gara in programma domenica a Bari.
I primi minuti sono di studio tra le due squadre che devono prendere le misure. Al 14′, sugli sviluppi di un corner, Degli Innocenti prova la conclusione, ribattuta dalla difesa avversaria. Al 18′ il Mantova passa in vantaggio: Galuppini crossa per il colpo di testa vincente di Debenedetti. Al 23′ Esposito S. mette un pallone in area rasoterra per il tentativo di Esposito P. finito sulla la traversa. Al 33′ Esposito S. ci prova direttamente da calcio di punizione, fuori di poco. Al 42′ Elia, da posizione defilata, calcia oltre la traversa. Al 45′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Muroni prova la conclusione da fuori, terminata alta.
La ripresa inizia con gli ospiti in avanti: al 46′ Fiori salta Bartola e colpisce il palo. Al 49′ Falcinelli prova la rovesciata, deviata in corner. Sugli sviluppi del piazzato, il colpo di testa di Mateju termina sul fondo. Al 55′, sul calcio di punizione battuto da Esposito S., Degli Innocenti prova la conclusione, fuori di poco. Al 60′ il tentativo dal limite di Falcinelli finisce alto. Al 65′ arriva il pareggio dello Spezia: Esposito P. segna di testa sugli sviluppi di un corner, ma il Var annulla per fuorigioco del numero 9 bianco. Al 72′ Degli Innocenti colpisce il palo con un colpo di testa. All’80’ il tiro a botta sicura di Di Serio viene ribattuto da Cella. All’85’ è Festa a compiere un doppio miracolo con due parate clamorose, prima su Soleri, poi su Falcinelli. All’87’ il colpo di testa di Falcinelli termina alto. Al 90′ il tentativo di deviazione aera di Di Serio termina sul fondo. Al 93′ Bertola mette in mezzo la palla per il tocco vincente di Falcinelli.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: DEGLI INNOCENTI.. Il centrocampista aquilotto gioca una gara di grande intensità e dà continuità all’ottima prestazione di Catanzaro. Il numero 6 corre tanto, tocca innumerevoli palloni e, nella prima frazione di gioco, è l’uomo in più nell’area spezzina con diversi tiri in porta e molte incursioni pericolose. Nella ripresa sfiora la rete del pareggio ed è solo il palo a fermarlo.
FLOP SPEZIA: CIOLAK. L’attaccante bianco lotta molto, ma non riceve molti palloni giocabili e non riesce a trovare la giocata giusta per colpire. Il numero 17 aquilotto è poco presente nel gioco della squadra e non si rende mai pericoloso: al 60′ il tecnico D’Angelo lo sostituisce con Di Serio.
TOP MANTOVA: FESTA. Il portiere biancorosso è autore di diversi interventi durante la gara, ma è davvero decisivo nel finale di match. Il numero 1 mantovano infatti, all’85’, diventa il vero protagonista esaltandosi con una doppia parata incredibile, prima su Soleri e subito dopo su Falcinelli. Qualche minuto dopo, non può nulla sulla conclusione ravvicinata del numero 11 bianco.
FLOP MANTOVA: BRIGNANI. Il difensore biancorosso gioca con un’ammonizione presa dopo soli dodici minuti che sicuramente lo destabilizza. Alla mezz’ora l’arbitro decide di dare un altro cartellino giallo al numero 13, lasciando il Mantova in dieci per la restante parte del match.