TOP & FLOP di Carrarese-Spezia – Pio devastante, Elia immarcabile

In un derby dominato dai bianchi dall'inizio alla fine, sono soprattutto due gli interpreti che eccellono rispetto agli altri, il 'solito' Pio Esposito che, senza rigore è già a undici reti in stagione e cresce di gara in gara e l'imprendibile Salvatore Elia. Pio segna una doppietta da bomber ormai affermato, Elia distribuisce assist e si leva lo sfizio di andare anche in gol, di testa..

|

|

Termina 0-4 il derby dello Stadio “Dei marmi” tra Carrarese e Spezia. Già nel primo tempo è lo Spezia a dominare il gioco: si va infatti negli spogliatoi sul parziale di 0-2, grazie alla doppietta di Esposito P.. Nella ripresa sembrano partire meglio i padroni di casa, ma sono gli ospiti a segnare la terza rete con Kouda e a calare il poker con Elia.

Inizia subito in avanti lo Spezia al 1′ con la conclusione da fuori di Mateju, alta sopra alla traversa. Al 5′ Kouda serve Esposito P., ma il suo destro centrale viene bloccato a terra da Bleve. Al 12′ Elia crossa per il colpo di testa di Esposito P., finito a lato. Al 14′ il tentativo di Degli Innocenti viene murato in area da Oliana. Al 16′ il mancino da limite di Elia viene parato dal numero 1 giallazzurro. Al 20′ è lo Spezia a passare in vantaggio: il traversone di esterno di Elia viene deviato in rete di testa da Esposito P., al suo decimo centro stagionale. Al 25′ la deviazione aerea di Zanon termina sul fondo. Al 26′ Reca cerca lo stacco di Mateju, ma la sfera termina a lato. Al 31′ il neo entrato portiere della Carrarese para in tuffo il tiro di Degli Innocenti. Al 47′ il cross di Reca trova il colpo di testa di Esposito P., finito alto. Al 49′ arriva il raddoppio degli ospiti: Esposito S. serve il fratello Esposito P., freddo a concludere in porta con il mancino e segnare così la sua personale doppietta.

Ad inizio ripresa i padroni di casa si fanno vedere in avanti con il tentativo di Cerri viene deviato in corner dalla difesa avversaria. Al 49′ il tiro di Shpendi viene deviato sul fondo. Al 50′ però lo Spezia segna il terzo gol: dopo un’azione insistita dei padroni di casa, Elia fa partire il contropiede aquilotto con Kouda da solo contro Oliana ed è proprio il numero 80 spezzino a battere di destro Chiorra per la sua prima rete stagionale. Al 56′, sugli sviluppi di una punizione, il tentativo di testa di Cerri viene messo oltre la traversa dalla parata di Chichizola. Al 59′ il traversone perfetto di Bandinelli viene deviato in porta di testa da Elia, anche lui alla sua prima marcatura in campionato. Al 64′ Schiavi ci prova dalla distanza, ma la sfera termina a lato. Al 76′ il mancino dai trenta metri di Falcinelli finisce a lato. All’82’ il tentativo ravvicinato di Aurelio viene deviato in corner. Al 90′ il tentativo di testa di Zanon viene bloccato a terra da Chichizola.

Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.

FLOP CARRARESE: LA SQUADRA. Imperiale e compagni non possono nulla contro uno Spezia arrembante fin dal primo minuto. Nel primo tempo infatti, gli uomini di Calabro subiscono un netto 2-0 e non riescono a farsi vedere praticamente mai in zona offensiva, commettendo svariati errori in difesa e non riuscendo ad incidere sugli esterni. Nella ripresa i giallazzurri provano la reazione grazie al brio portato del neo entrato Cerri, ma il loro entusiasmo viene subito smorzato dalla terza rete in contropiede dello Spezia e dal poker calato pochi minuti più tardi. Questo pomeriggio allo stadio “Dei marmi” i padroni di casa sono crollati dopo otto risultati utili consecutivi tra le mura amiche, di cui quattro vittorie nelle ultime quattro partite.

TOP SPEZIA: ESPOSITO P.. Il nuovo capocannoniere del campionato cadetto è autore di un’altra partita di altissimo livello: inizia questo derby con grande determinazione e, già nei primi minuti prova a rendersi pericoloso. Deve aspettare venti minuti e lo splendido suggerimento di Elia per segnare la prima rete della partita, che è anche la sua decima stagionale. Per terminare in bellezza la prima frazione, il numero 9 realizza la sua personale doppietta su assist del fratello Esposito S.. Al 73′ D’Angelo lo sostituisce con Colak.

TOP SPEZIA: ELIA. L’esterno aquilotto gioca una splendida partita e fa capire già dal primo minuto chi è il padrone della fascia destra servendo assist e provando anche la conclusione personale. Questo è solo il preludio per il prosieguo del match nel quale il numero 7 bianco prima pennella un traversone al bacio per gol di Esposito P., poi dà inizio al contropiede che poterà alla terza rete di Kouda. Ma non finisce qui, perché l’ex Palermo rende la sua prestazione praticamente perfetta riuscendo a segnare anche la sua prima rete stagionale.

Giulia Lorenzini
Giulia Lorenzini
Nata a La Spezia, diplomata al Liceo Classico, giornalista pubblicista. Collabora con tuttob.com, prima dell'esperienza televisiva a Sportitalia e quella con la conduzione di uno spazio nella trasmissione Assist Show su Primo Canale. Collaboratrice del Secolo XIX online per la sezione eventi, è redattrice di SpeziaCalcioNews dal 2014.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Il COMMENTO su Carrarese-Spezia di Massimo Benedetti

Lo Spezia si risveglia nella partita più importante, prende...

CARRARESE-SPEZIA: 0-4 DOPPIO PIO, KOUDA ED ELIA CHE DERBY SPETTACOLARE!

Grande risposta dei ragazzi di Luca D'Angelo che dominano...

FOCUS – Fuori Gli Artigli

Non resta che tirare fuori gli artigli. Archiviato il pareggio...

SpeziaCalcioNews TV – Conferenza presentazione Leandro Chichizola

https://youtu.be/5ZFv4rDDuqs