Termina 2-1 la sfida al vertice del “Picco” tra Spezia e Sassuolo. Nel primo tempo è Vignali a sbloccare il risultato, ma gli ospiti pareggiano nel finale di frazione con Mulattieri. Nella ripresa arriva è ancora il numero 32 bianco a segnare il 2-0 e la sua personale doppietta. Gli uomini di D’Angelo si godono il prestigio di battere la capolista e si portano al momento a meno due punti dal Pisa secondo in classifica.
Parte subito forte lo Spezia: al 3′ Elia crossa al centro per il colpo di testa di Di Serio, fuori misura. Al 6′ ci prova ancora il numero 20 aquilotto e il suo tiro dal limite viene parato da Moldovan, ma l’attaccante bianco era in posizione di fuorigioco. All’8′ la sblocca lo Spezia: Elia serve Vignali ed è proprio il numero 32 ad infilarla sotto all’incrocio con il mancino. Prova a reagire il Sassuolo, ma lo Spezia chiude bene tutti gli spazi. Al 27′ il cross di Reca trova la deviazione aerea di Vignali, parata in tuffo da Moldovan. Al 28′ il potente sinistro di Bandinelli viene respinto dal portiere neroverde, ma l’arbitro frema tutto per posizione di offside di Di Serio. Al 31′ il destro di Thorstvedt viene parato da Chichizola. Al 35′, sugli sviluppi di un corner battuto da Laurienté, è Mulattieri a insaccare in rete di testa per il pareggio degli ospiti. Al 44′ Esposito P. si ritrova la sfera tra i piedi al limite e fa partire una conclusione, bloccata a terra da Moldovan. Al 47′ Elia crossa in area e trova il destro al volo di Bandinelli, bloccato dal portiere avversario. Al 48′ il colpo di testa di Vignali termina di poco sul fondo.
La ripresa inizia con il Sassuolo in avanti: al 47′ Berardi prova il tiro al volo da posizione defilata, messa in corner dalla parata in tuffo di Chichizola. Al 49′ Esposito P. serve in area Reca, ma il suo colpo di testa termina fuori di un soffio. Al 64′ il tiro da limite di Esposito P. viene parato a terra da Moldovan. Al 65′ Esposito S. serve Di Serio, bravo ad impegnare l’estremo difensore neroverde in una parata. Al 76′ arriva il raddoppio dello Spezia: Kouda serve splendidamente Vignali, freddo e preciso a battere Moldovan con un siluro terminato nell’angolino. All’80’ il colpo di testa di Volpato viene deviato in corner dalla difesa aquilotta. All’88’, sugli sviluppi di una punizione, il tentativo sotto porta di Wisniewski si stampa sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: VIGNALI. Il ragazzo di Spezia si esalta nel suo stadio davanti al suo pubblico e firma una storica doppietta, la sua prima in carriera, che permette alla sua squadra di battere la capolista Sassuolo. Il numero 32 bianco gioca la partita perfetta, sbloccando il risultato già all’ottavo minuto proprio sotto alla curva ferrovia. Poi nella ripresa arriva la ciliegina sulla torta con una rete da centravanti puro. All’86’ D’Angelo lo sostituisce con Bertola e gli regala la standing ovation del “Picco”.
TOP SPEZIA: HRISTOV. Il difensore aquilotto è autore dell’ennesima prestazione da vero leader e capitano. Dalle parti del numero 55 bianco non passa praticamente nulla ed è proprio lui ad immolarsi nel finale della gara su due conclusioni a botta sicura degli avversari. Un’altra gara praticamente perfetta per il centrale, un vero muro, capace di guidare in maniera perfetta tutto il reparto arretrato.
TOP SASSUOLO: MOLDOVAN. Il portiere neroverde ha forse qualche responsabilità sulla prima rete di Vignali, ma successivamente, in almeno un paio di occasioni salva la sua porta. In particolar modo l’estremo difensore compie una parata importante sullo stesso autore del primo gol e successivamente si ripete per ben due volte su Bandinelli. Il numero 31 sicuramente evita ai suoi un passivo peggiore di quello finale.
FLOP SASSUOLO: BOLOCA. Il centrocampista neroverde si trova ad affrontare una partita piuttosto complicata e non riesce a trovare le sue solite giocate tra le linee per servire i compagni del reparto offensivo. Dopo un colpo subito alla testa nella prima frazione, esce nell’intervallo e viene sostituito da Obiang.