Finisce 0-0 la gara dell’“Orogel Stadium Dino Manuzzi” tra Cesena e Spezia. Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio, nella ripresa succede di tutto. Prima viene annullato il gol di Calò per un fallo di Shpendi su Reca; poi Lapadula si conquista un rigore, ma Pisseri para sia la prima conclusione che la ribattuta del numero 10 bianco.
Al 3′ è Bastoni a tentare il sinistro, deviato in corner. Lo Spezia prova da imbastire qualche azione offensiva, ma la difesa dei padroni di casa è molto attenta. Al 23′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Reca di testa colpisce la traversa. Al 25′ la conclusione dalla distanza di Shpendi termina alta. Al 26′, lo scambio tra Bastoni e Shpendi termina con il tiro del numero 9 bianconero, messo in corner da Hristov. Al 27′ Wisniewski devia sul fondo il mancino da limite di Berti. Al 28′ Kouda serve Bandinelli, ma il suo tentativo si spegne a lato. Al 32′ il colpo di testa di Lapadula viene intercettato da Pisseri, poi deviato in angolo da Ciofi e Prestia.
Al 51′, la girata di Lapadula termina oltre la traversa. Al 53′ è il Cesena a passare in vantaggio: dopo un’azione con diverse conclusioni e respinte, Chichizola non è impeccabile nell’uscita inziale e Calò deposita in rete. Ma L’arbitro viene richiamato al Var ed annulla il gol per un fallo di Shpendi su Reca. Al 60′ Lapadula serve Wisniewski, ma il numero 2 manca non riesce ad impattare in maniera corretta con la palla. Al 62′ la conclusione da fuori di Kouda viene parata in tuffo da Pisseri. Al 64′ Bertola prova la rovesciata, finita alta. Al 68′ Pisseri stende in area Lapadula e il direttore di gara, dopo revisione al Var, concede il calcio di rigore allo Spezia. Sul dischetto va il numero 10 bianco che si fa ipnotizzare dal portiere avversario, bravo poi anche a deviare oltre la traversa il successivo tentativo dello stesso Lapadula. Al 73′ Elia crossa per il colpo di testa di Esposito P., terminato alto. All’85’, sugli sviluppi di un corner, Prestia serve Ciofi, ma la sua conclusione finisce alta. Al 92′ il colpo di testa di Russo termina di poco a lato.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP CESENA: PISSERI. Il portiere bianconero nel primo tempo non è chiamato in causa praticamente mai, viste anche le poche occasioni da gol ed è la traversa a salvarlo sul colpo di testa di Reca. Ma è nella ripresa che il numero 1 diventa il protagonista della gara: prima para il rigore a Lapadula, poi si supera in tuffo, deviando in corner il tap-in del numero 10 bianco.
FLOP CESENA: SHPENDI. L’attaccante bianconero nella prima frazione di gioco si scalda prima con una conclusione dalla distanza terminata alta, poi, poco dopo, ha tra i piedi una potenziale occasione da gol, ma Hristov devia in calcio d’angolo. Il centravanti albanese lotta di continuo, ma non riesce e rendersi pericoloso: fa veramente troppo poco e non è in grado di incidere sul match.
TOP SPEZIA: HRISTOV. Un’altra prestazione di alto livello per il difensore aquilotto, capace, insieme al resto della retroguardia aquilotta, di contenere in maniera efficace le sortite offensive degli avversari. Nel primo tempo è provvidenziale quando legge bene la situazione e riesce ad ostacolare Shpendi nella conclusione diretta in porta. Come sempre il capitano bianco guida al meglio la difesa e ci mette testa e gambe fino all’ultimo secondo.
FLOP SPEZIA: LAPADULA. L’attaccante bianco si muove tanto e cerca di farsi spazio tra le maglie della difesa avversaria. Il numero 10 si trova ad affrontare difensori rocciosi come Prestia e Ciofi che riescono a limitarlo. Nonostante ciò, l’ex Cagliari si conquista un calcio di rigore, ma è qui che sbaglia tutto: si fa ipnotizzare da Pisseri sull’esecuzione del penalty e non riesce a ribadire in rete nemmeno sul successivo tap-in, trovando ancora una volta la parata del portiere bianconero. L’attesa del suo primo gol in maglia bianca si allunga ancora.