Il PAGELLONE di Spezia-Trapani – Tra tanti errori, Italiano trova Ragusa e Bidaoui..

|

|

KRAPIKAS – 4 Non era in giornata con i piedi, rischia in un’occasione, fa il patatrac nella seconda, sbagliando lo stop e permettendo a Nzola di anticiparlo. Peccato, errori gravi non ne aveva ancora fatti. Soffre poi durante la gara, non aiutato dal pubblico. Ha ventanni, va aiutato…

FERRER – 5 Non male l’approccio alla gara, anche se rimane una certa timidezza nello spingere. Usa l’agonismo quando serve, recuperando palloni importanti. Peccato che sciupi la prestazione non accorgendosi dell’arrivo alle sue spalle di Luperini in occasione del raddoppio del Trapani.

TERZI – 5 Con la difesa molto alta fa fatica, se poi si aggiunge la forza fisica di giocatori come Nzola, diventa tutto più difficile. Cerca di dare indicazioni ai compagni per coprire meglio gli spazi, ma da lui ci si aspetta anche qualche fallo tattico in più, non è lesa maestà.

CAPRADOSSI – 5 E’ più rapido di Terzi, ma fa l’errore di tentare sempre e comunque l’anticipo su Nzola e Pettinari. Non sempre quindi ha la meglio. Nel quarto gol può far meglio su Pettinari, ma è giornata nera per tanti.

BASTONI – 5 Interpreta la gara in continua propensione offensiva, ma è proprio dalla sua parte che si aprono i varchi maggiori. La scusante ce l’ha, è al suo primo anno da terzino e certi movimenti li deve ancora acquisire.

MAGGIORE – 6 E’ uno degli ultimi ad arrendersi. E’ anche uno di quelli che al momento ha il cambio di passo a centrocampo e punta la porta con più decisione. Suo l’assist a Ragusa per il primo gol. Si perde Luperini in occasione della seconda rete del Trapani.

RICCI M. – 5,5 Fa un po’ fatica, specie quando gli avversari ripartono in contropiede, ma fa anche fatica perché dalle sue parti gravita Moscati che gli disturba le linee di passaggio.

MORA – 5 Forse è affaticato, forse sente il peso della situazione, o forse ancora non si trova a meraviglia nei meccanismi di Italiano, fatto sta che sta rendendo meno del suo standard, anche se ad Ascoli aveva speso molto..

RAGUSA – 6 Vederlo così pimpante, almeno per un’oretta di gioco, fa ben sperare in un suo veloce recupero. Segna anche un bel gol e si adatta alle variazioni di modulo del mister. Uno dei più positivi.

GYASI – 5 L’impegno c’è sempre, ma ci sono anche i limiti. Il gol fallito ad inizio gara grida ancora vendetta. Peccato, sta forse sentendo il peso del ruolo.

DELANO – 5 Parte bene , poi si spegne quando le difficoltà del match aumentano sotto di gol. Ha bisogno di trovare continuità ed inmcisività.

BARTOLOMEI – 6 Entra ad inizio ripresa e questa volta porta meno palla e si rende più utile alla manovra. Segna anche un bellissimo gol su calcio piazzato.

RICCI F. – 5,5 Affaticato dalle due gare ravvicinate, Italiano lo inserisce nelle ripresa. Prova ad incidere, spostato poi anche trequartista nel 4-2-3-1 finale. Un paio di conclusioni, ma non troppa brillantezza. Speriamo salga di tono nell’impegno di sabato prossimo contro la sua ex squadra.

BIDAOUI – 6 Entra voglioso di fare e di determinare. Lo fa solo a strappi, ma sta tornando su di condizione ed è fondamentale.

Mister ITALIANO – 5Prepariamo tutto nelle riunioni tecniche, i ragazzi sono carichi al punto giusto, in allenamento andiamo veloci, poi in partita alle prime difficoltà ci sciogliamo“, queste parole descrivono in sintesi lo sconforto di un mister Italiano che dalle certezze della prima gara con il Cittadella, è piombato nelle mille incertezze della sconfitta odierna con il Trapani. E’ passato poco più di un mese, ma sembrano secoli, eppure, specie al Picco, i suoi soffrono gli avversari in contropiede e non solo in quelli. Il problema è che non solo si prendono gol su ripartenza, ma i suoi fanno errori elementari, al di là delle qualità tecniche dei singoli. Oggi i primi due gol sono letteralmente regalati agli avversari, poi è logico che si faccia fatica. L’assetto difensivo sta mostrando tutta la precarietà di una squadra che gioca con la difesa alta senza aver ancora probabilmente appreso al meglio i dettami della fase difensiva nella sua completezza. detto poi dell’assenza dell’attaccante centrale, le note positive però, riguardano Ragusa e Bidaoui. Il primo anche in rete, il secondo entrato benissimo nel secondo tempo. Il pubblico lo prende di mira persino oltre i suoi demeriti, ma la baracca la guida lui e come cita in conferenza “i giocatori li metto in campo io, devo trovare le soluzioni, mi devo svegliare“, è il momento di cambiare qualcosa, anzi è persin doveroso farlo…

Arbitro AMABILE – 6 Forse per i due falli subiti in area di rigore da Ragusa, un penalty ci stava. Sul terzo gol Pettinari è davanti a Capradossi e forse anche alla linea della palla. Per il resto dirige senza grandi difficoltà un match con poca cattiveria.

Enrico Lazzeri
Enrico Lazzeri
Nato a La Spezia, è il Direttore Responsabile della testata, segue lo Spezia con passione e trasporto dai primi anni '80 prima da tifoso, poi da tecnico televisivo ed infine da giornalista. Per anni Direttore di Astroradio, collabora con Tele Liguria Sud dagli anni 80, attualmente opinionista nella trasmissione Voglia di Spezia al giovedì sera.
Commenti Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

News Italpress

Altri Articoli
Correlati

Mercato – Chichizola di nuovo aquilotto

Leandro Chichizola torna allo Spezia dopo essersi separato dal...

I big insostituibili – Nelle prime 20 giornate, i fratelli Esposito e Hristov staccano tutti

Sono trascorse venti giornate di campionato, con i 38...

Le Interviste – D’Angelo “Il Bari ha meritato, ma noi non siamo mai stati così sotto tono”

Dopo la sconfitta per 2-0 al "San Nicola" di...