Dopo il pareggio per 1-1 contro il Cittadella, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali del match.
“Se avessimo concretizzato le occasioni avute nel primo tempo, forse sarebbe andata diversamente” – ha esordito Italiano – “Abbiamo pareggiato contro una squadra che palleggia bene. Forse qualche ragazzo è calato di condizione nella ripresa, dove comunque abbiamo avuto due occasioni con Maggiore e Ragusa e non siamo riusciti a segnare“.
Qual è stato il motivo per il quale non ha schierato Ragusa dall’inizio?
“Non ha avuto una settimana brillante e me lo sono tenuto per inserirlo a gara in corso. Siccome in attacco a livello numerico sono in tanti, non mi dispiace ruotare un po’ tutti gli uomini“.
Paleari è stato decisivo:
“Oggi nel primo tempo ha salvato la partita e gli vanno fatti i complimenti, come li facciamo noi al nostro Scuffet quando ci salva il risultato“.
Ha inserito Acampora perché ha più strappi di Mora?
“Più o meno hanno le stesse caratteristiche, ma a partita in corso Acampora riesce a spaccare di più la partita. Nel secondo tempo quando non dai la pressione giusta davanti, ti mettono in difficoltà. Poi se si cala fisicamente, tutta la squadra soffre. Comunque, dopo la pausa, abbiamo fatto una buona prestazione, ma dobbiamo comunque fare meglio, lo avrei detto anche se avessimo vinto con tanti gol“.
Come commenta la seconda ammonizione non data a Benedetti?
“No comment su queste situazioni, più che altro non capisco la mia ammonizione. Se avessimo segnato nel primo tempo, non saremmo a commentare questi episodi. Non mi va di parlare degli arbitri“.
Ora la squadra però ha una solidità davvero importante:
“All’inizio dell’anno quando sbagliavamo qualche gol, ci demoralizzavamo e porgevamo il fianco alle iniziative avversarie, ora anche se sbagliamo i gol, rimaniamo compatti e cerchiamo di fare di tutto gestire al meglio ogni gara“.
Un Federico Ricci in crescita?
“E’ un giocatore importante, sa creare superiorità numerica: oggi ha fatto due o tre assist importanti e un tiro molto bello nel primo tempo. Mi auguro che riesca a segnare per sbloccarsi definitivamente, i gol per gli attaccanti sono tutto, guardate anche Gyasi, due gol consecutivi“.