Lo Spezia conquista un punto contro la capolista Empoli e si porta a quota 46 punti in classifica: gli uomini di Fabio Gallo, passati in vantaggio grazie alla punizione di Lopez, subiscono poi il pareggio dall’ex Piu.
Il tecnico bianco ha parlato nella consueta conferenza stampa post gara, analizzando tutti i temi cruciali de match.
“L’Empoli oggi ha tirato in porta una volta e mezza e di solito lo fa almeno dieci volte” – ha esordito Gallo – “Questo è merito nostro: abbiamo chiuso bene tutte le loro linee di passaggio, come sapevamo di dover fare. Avendo due rifermenti in area avremmo dovuto limitare i loro cross dagli esterni, come siamo riusciti a fare per gran parte della partita“.
“Mi piace sottolineare la prestazione positiva della squadra e tutte le occasioni che abbiamo avuto per portarci in vantaggio” – ha proseguito l’allenatore aquilotto – “I ragazzi hanno fatto una partita di grande spessore e sono contento di aver guadagnato un punto su quelle che stanno davanti. Ora dobbiamo ragionare partita dopo partita e vediamo come andrà questo finale di campionato“.
Ha pensato alla sostituzione di Pessina nella ripresa?
“Potevo inserire De Francesco, che però arrivava da tre giorni di febbre; per questo ho preferito tenere in campo Pessina, nonostante avessi visto che il ragazzo era stanco. Oggi non era la partita giusta per la difesa a tre, quindi ho preferito fare questo top di scelte“.
Cosa è successo a Marilungo?
“Marilungo, uscito dal campo non ha sentito più dolore, quindi siamo ottimisti, ma aspettiamo gli accertamenti. Anche il caldo ha inciso molto sulla partita di oggi. Comunque il fatto di aver concesso solo un tiro a una squadra come l’Empoli, dimostra quanto siamo stati bravi a leggere tatticamente la gara“.
Come ha visto Gilardino per 90 minuti? Mentre Palladino a che punto è del recupero fisico?
“Gilardino non ne aveva più, però quando ho visto Ammari con i crampi ho dovuto chiedere un sacrificio ad Alberto. Palladino sta lavorando e si impegna al massimo: si è messo a completa disposizione e penso che potrà essere utile in queste ultime otto partite“.