Termina con un pareggio la gara del “Picco” tra Spezia e Empoli: al gol su punizione di Lopez nel primo tempo, risponde l’ex Piu nella ripresa. Gli aquilotti si portano a quota 46 punti in classifica, in attesa della complicata trasferta di sabato prossimo a Frosinone.
La partita inizia con un sostanziale equilibrio tra le due squadre: la prima occasione per lo Spezia arriva al 10′ con il destro di Marilungo, finito di poco a lato. Al 16′ arriva il vantaggio dei padroni di casa grazie al sinistro di Lopez da calcio di punizione. L’Empoli risponde al 21′, ma il tiro di Zajc termina alto sulla traversa.
Tre minuti più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con il destro dal limite di Krunic, finito a lato di pochissimo. Al 26′ è Ammari a tentare la conclusione verso la porta, ma Gabriel è attento e para sicuro. Al 33′ il numero 42 aquilotto prova nuovamente il tiro dalla distanza, alto sulla traversa.
Al 35′ lo scambio tra Gilardino e Pessina si conclude con il tentativo del centrocampista bianco, parato dal portiere ospite. Un minuto più tardi, sul cross di Pasqual, è Piu a tentare il colpo di testa, alto sulla traversa. Al 44′ ci prova anche Krunic, ma il suo velenoso tiro-cross viene parato dall’attento
Lo Spezia parte forte nel secondo tempo: al 46′ prima Luperto mura la conclusione di Pessina, poi è Marilungo a tirare, ma Gabriel blocca sicuro a terra. La difesa aquilotta chiude bene tutti gli spazi e impedisce all’Empoli di creare azioni pericolose.
Al 67′ ci provano gli ospiti, ma Traorè, servito da Di Lorenzo, conclude alto sulla traversa. Al 72′ arriva il pareggio dell’Empoli: sul cross di Maietta è Piu, lasciato troppo libero dalla difesa aquilotta, a battere Manfredini con un sinistro micidiale. Al 74′ Bolzoni serve Ammari, ma Gabriel neutralizza il destro dell’algerino.
All’87’ ci prova Pasqual, ma Manfredini è bravo a chiudere in tuffo. Al 90′ è Forte ad avere sui piedi l’occasione del vantaggio: Palladino mette in mezzo, Gilardino la tocca e il numero 9 bianco spedisce la sfera sul palo.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: LOPEZ. Il difensore uruguaiano conferma la sua abilità nel segnare gol con le grandi squadre. Dopo il bellissimo mancino contro Bari, il numero 3 bianco regala il bis, grazie ad un magistrale calcio di punizione con il quale lo Spezia costringe la capolista ad un pomeriggio di rincorsa. Oltre alla marcatura, il terzino ex Benevento disputa una gara molto attenta e propositiva fino al momento in cui è costretto alla sostituzione a causa di un problema fisico.
FLOP SPEZIA: PESSINA. Il centrocampista aquilotto non è certamente nella sua miglior giornata: il numero 21 bianco nella gara del “Picco” non riesce a contribuire al gioco con i soliti cambi di passo e sfuriate palla al piede, grazie alle quali ha più volte infiammato il pubblico spezzino. Forse complice la prima giornata calda della stagione o il blasone dell’avversario, il ragazzo di proprietà dell’Atalanta non lascia l’usuale segno positivo su questo incontro.
TOP EMPOLI: PIU. Il giocatore empolese torna al “Picco” da avversario e mette a segno una rete davvero pesante. Il pareggio consente alla squadra di Andreazzoli di approfittare dei passi falsi delle inseguitrici e di allungare verso il trionfo finale. Il numero 7 azzurro, nel primo tempo non è particolarmente attivo, nella ripresa invece entra nel vivo della manovra, corre molto per pressare i difensori ed ha il grande merito di finalizzare un’ottima azione corale.
FLOP EMPOLI: BRIGHI. L’esperto centrocampista azzurro. gioca una gara anonima. Il numero 4 non riesce a partecipare al gioco, quasi sempre viene sovrastato dai più mobili centrocampisti avversari. A metà ripresa l’allenatore decide di cambiare marcia sostituendo il giocatore classe ’81, con il giovane e fresco Traorè.