Il secondo scontro in cinque giorni tra Roma e Spezia all'”Olimpico” finisce con la vittoria 4-3 all’ultimo secondo dei padroni di casa. I giallorossi partono forte e sbloccano il risultato al 17′ con Mayoral, ma gli aquilotti pareggiano dopo solo sette minuti grazie alla rete di Piccoli. Nella ripresa l’uno due micidiale porta gli uomini di Fonseca sul risultato di 3-1 (Mayoral e Karsdorp). Poi Farias al 59′ accorcia le distanze e Verde all’89’ pareggia i conti. Ma la partita non è finita e al 91′ è Pellegrini a segnare il definitivo gol vittoria per i suoi.
Nella Roma è da sottolineare la buona prestazione di Mayoral, reduce dalla gara non positiva in Coppa Italia, ma è Pellegrini ad aggiudicarsi la palma del migliore per la qualità delle giocate. ma soprattutto per la rete segnata nel finale di gara. Smalling invece, a causa della leggerezza sul gol del momentaneo pareggio di Verde, è il peggiore della squadra giallorossa.
Tra le fila della squadra ligure è Farias il più ispirato nella gara di questo pomeriggio: un gol e un ruolo da protagonista nelle altre due marcature. Giornata no per Dell’Orco, in difficoltà sulla sua fascia di competenza in una partita non facile per tutta la linea difensiva bianca.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP ROMA: PELLEGRINI. Il giocatore romano ha il grandissimo merito di realizzare il gol vittoria nei minuti d recupero, dopo il pareggio dello Spezia, salvando di fatto la propria squadra e l’allenatore da sicure critiche. Oltre alla rete decisiva, il numero 7 giallorosso si conferma uno dei più in forma tra i suoi grazie ad una buona interpretazione del ruolo di centrocampista a tutto campo: bravo ad alzare la pressione sugli avversari e a sfruttare gli inserimenti.
FLOP ROMA: SMALLING. Il difensore inglese compie un errore molto grave nel sottovalutare la traiettoria della sfera e, di fatto, “bucare” l’intervento in occasione del momentaneo pareggio di Verde. Il numero 6 giallorosso si conferma in giornata non positiva anche quando non riesce ad anticipare Galabinov al momento della sponda per il gol di Farias.
TOP SPEZIA: FARIAS. L’esterno aquilotto è il più brillante tra i suoi dal punto di vista sia tecnico che atletico. Il brasiliano è una vera spina nel fianco per la difesa romana: oltre al gol di pregevole fattura, realizza l’assist per Verde ed è bravo a sfruttare il brutto disimpegno di Kumbulla in occasione del primo gol spezzino.
FLOP SPEZIA: DELL’ORCO. Il terzino bianco viene schierato fuori ruolo a causa delle molte assenze in casa Spezia ed è effettivamente molto in difficoltà sulle incursioni di Spinazzola e Pellegrini. Non è un caso infatti che tutte le azioni decisive per il risultato finale della partita, arrivino dalla sua corsia di competenza del numero 39 aquilotto. Al 58′ viene sostituito da Bastoni.