[ot-caption title=”Andrea Catellani esulta dopo il gol – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/10/Catellani-esulta.jpg”]
Non aveva mai vinto in trasferta lo Spezia di Bjelica e lo ha fatto nell’occasione migliore possibile: l’undici bianco esce dall’Armando Picchi con tre punti che valgono oro. Un “derby” non convenzionale quello tra i toscani e i liguri, ma molto sentito da entrambe le tifoserie. A decidere il match il solito Catellani, vero trascinatore della squadra da inizio campionato. Ottima l’organizzazione difensiva degli aquilotti, che impedisce agli amaranto di impostare l’azione e rendersi pericolosi.
Al termine di questa prima ed importantissima vittoria in trasferta dello Spezia, ecco i nostri TOP E FLOP:
TOP LIVORNO: VANTAGGIATO – L’attaccante del Livorno è l’unico nel reparto offensivo a mettere leggermente sotto pressione la difesa avversaria. Si batte tra Ceccarelli e Piccolo, riuscendo più di una volta a trovare la conclusione, ma non impensierisce Chichizola. L’ultimo ad arrendersi tra gli amaranto, oggi lontani dalle prestazioni fornite nelle ultime tre partite.
FLOP LIVORNO: BERNARDINI – Il difensore classe ’87 non è proprio in giornata. Prestazione opaca nella prima frazione di gioco, ma è in avvio di secondo tempo che commette l’errore “fatale” del match: troppo morbida la sua marcatura su Catellani che si libera facilmente per il tiro decisivo. Poca lucidità e tanto affanno per il numero 4 amaranto che nel finale rimedia anche un cartellino giallo per un intervento scorretto ai danni di Bakic.
TOP SPEZIA: CATELLANI – Non ci sono più parole ormai per il numero 10 aquilotto: corsa, qualità , personalità , vero “deus ex machina” di questa squadra. Anche oggi l’attaccante bianco è stato decisivo: oltre al gol vittoria, su assist di Schiattarella, preziosissimo il suo lavoro su tutto il fronte offensivo. All’83’ è ancora l’attaccante Emiliano ad essere protagonista: offre a Brezovec una comoda palla per lo 0-2, che il croato spreca malamente.
FLOP SPEZIA: BREZOVEC – Il centrocampista aquilotto già da inizio gara sembra non essere quello visto nelle scorse partite. Nella prima frazione di gioco sono davvero pochi i palloni toccati dal numero 30 bianco, che é sembrato fuori dalla manovra dello Spezia. Meglio il secondo tempo, in cui torna ad essere il “recuperatore di palloni” che siamo abituati a vedere, ma rovina la sua prestazione con il clamoroso errore sotto porta che avrebbe potuto chiudere definitivamente la gara.