È Rachid Kouda il primo acquisto ufficiale dello Spezia in questa sessione estiva di calciomercato.
Il classe 2002 arriva a titolo definitivo dal Picerno, club che milita attualmente in Lega Pro.
Bel colpo del duo Macia-Melissano che si assicurano un giocatore che era seguito da diversi club di B tra cui Bari e Palermo.
Il giovane centrocampista, nonostante la tenera età, ha già calcato i campi di Serie D, di Primavera e, appunto, di Serie C.
Kouda muove i suoi primi passi alla Folgore Caratese in D tra le stagioni 19/20 e 20/21, prima di essere ceduto in prestito al Cagliari Primavera.
In Sardegna Rachid resterà una sola stagione ma trovando continuità in termini di minuti.
A fine stagione sono 25 le presenze per lui condite da ben 4 gol.
Il buon impatto avuto a Cagliari valgono al classe 2002 la fiducia del suo club, la Folgore Caratese.
Questa volta, Kouda si prende la titolarità e vive la sua annata migliore in chiave realizzativa andando a segno per ben 6 volte.
Di gol in gol, Rachid si fa sempre più notare e nell’estate del 2022 arriva la chiamata del Picerno in Serie C. Qua, il ventenne, nell’ultima stagione, guida il centrocampo dei potentini con 33 presenze 2 reti e 1 assist.
Le ottime prestazioni gli valgono ora l’ulteriore salto di qualità in Serie B proprio con gli aquilotti.
Kouda, finora, in carriera ha principalmente rivestito il ruolo di centrocampista centrale, anche se spesso è stato alzato sulla linea di trequarti essendo dotato di una buona tecnica e di una discreta vena realizzativa.
Nello scacchiera di Alvini Rachid potrebbe perfettamente calzare nel ruolo di mezzala, il suo dinamismo potrebbe essere un’arma importante negli inserimenti a fari spenti.