Gli aquilotti tornano in campo dopo la pausa per le nazionali. Uno stop che allo Spezia serviva dopo le prestazioni sottotono di questo inizio di campionato che hanno sollevato polemiche contro squadra e società.
Gli uomini di Alvini affronteranno questa sera il Venezia in trasferta. La partita si annuncia complicata, non solo per lo stato psicologico attuale dei bianchi, ma anche per la corazzata che i lagunari hanno allestito per tentare a ritrovare la Serie A.
Il Venezia é ancora imbattuto in campionato dopo 4 giornate avendo conquistato 2 vittorie con Como e Sampdoria e 2 pareggi con Cosenza e Cittadella. Unica delusione per la squadra di Vanoli proprio con gli aquilotti che in Coppa Italia hanno eliminato i lagunari ai calci di rigore dopo il 2-2 maturato nei tempi regolamentari.
La vera star di questo ottimo inizio di stagione dei veneti è, a sorpresa, Nicholas Pierini che ha vestito anche la maglia dello Spezia in passato. Il trequartista, spesso schierato anche al fianco di Pohjanpalo, ha finora realizzato 3 dei 6 gol messi a segno dai lagunari.
Pierini ha strappato la scena a Pohjanpalo che, però, ha già iniziato a segnare in questo campionato e rimane sempre il pericolo numero uno grazie alla sua prestanza fisica. Nonostante i giocatori di livello tra centrocampo e attacco siano tanti, vedi Gytkjear, i successi della squadra passano anche per la difesa. Fino ad ora il Venezia ha subito solo due gol con Joronen che ha realizzato 2 cleen sheet. Proprio il portiere ex Brescia sarà uno dei protagonisti della sfida dopo la grande prestazione con i bianchi in Coppa Italia.
Vanoli avrà a disposizione l’intera rosa per la partita di domani sera contro lo Spezia ad eccezione di uno degli ex della gara ovvero Candela.
Il terzino ha avuto un problema fisico in settimana e non sarà della partita. Dopo lo 0-0 di Cosenza l’allenatore dei lagunari potrebbe cambiare qualcosa tornando al 4-3-1-2 con Pierini nella posizione originale di trequartista.
Fino a questo momento, la coppia Gytkjear-Pohjanpalo non è mai stata schierata dal primo minuto e per questo motivo con tutta probabilità sarà Johnsen il compagno d’attacco del finlandese.
A centrocampo confermato il terzetto Busio-Tessmann-Ellertsson mentre in difesa Sverko sarà adattata sulla fascia con Altare-Idzes a comporre la coppia centrale. Sull’altro lato spazio a Zampano.