[ot-caption title=”Francesco Migliore – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2014/09/Francesco-Migliore1.jpg”]
Lo Spezia sfiora l’impresa al “Dall’Ara“, dopo una prestazione davvero convincente: gli uomini di Bjelica impongono il proprio gioco arginando quasi completamente i forti attaccanti felsinei.
Un primo tempo inizialmente abbastanza bloccato con lo Spezia che prova a fare la partita e il Bologna attende nella propria metà campo nel tentativo di ripartire.
Primo squillo del match al 23′ con Mancosu che da destra si accentra e calcia con il mancino, ma trova la parata di Chichizola.
Dopo solo cinque minuti rispondono gli ospiti: Catellani mette in mezzo per Nenè, che però viene anticipato da Ferrari a pochi passi dalla porta. Al 36′ è ancora il Bologna a rendersi pericoloso: punizione dai venti metri di Sansone che impegna l’estremo difensore dello Spezia in una bellissima parata.
Nei quattro minuti di recupero clamorosa occasione per gli uomini di Bjelica: dopo la discesa sulla destra di Kvrzic, una serie di rimpalli in area favorisce Nenè che conclude a rete con Da Costa spiazzato, ma Casarini si immola e salva i suoi.
Nella seconda frazione di gioco subito un’occasione per parte: prima Situm esplode un destro dalla distanza che lambisce il palo; poi ci pensa Krsticic a far tremare la difesa aquilotta con una potente conclusione dal dischetto che Chichizola respinge.
Il Bologna non sembra poter impensierire lo Spezia, che nell’ultima parte di gara è assoluto padrone del campo.
È un monologo bianco a partire dal 68′ con Migliore che calcia dal limite un diagonale che sfiora il palo. All’81’ gran lavoro di Situm sulla sinistra: il croato mette in mezzo per l’accorrente De Col, anticipato miracolosamente da Masina.
E allo scadere è davvero monumentale l’occasione sui piedi di Catellani: lanciato a rete da Brezovec, si presenta a tu per tu con Da Costa, ma calcia debolmente e il portiere del Bologna riesce a deviare la palla sul fondo.
Dopo questo pareggio, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP BOLOGNA: SANSONE – L’attaccante lucano è l’unico ad impensierire la difesa aquilotta: molto pericoloso nelle traiettorie su calcio piazzato con il suo mancino, prova anche ad innescare i compagni di reparto con giocate in velocità . Non viene però aiutato dagli altri attaccanti, che lo lasciano solo nella lotta contro la retroguardia ospite.
FLOP BOLOGNA: MANCOSU – Il quotato centravanti sardo non si conferma all’altezza delle aspettative: negli 82 minuti che Diego Lopez gli concede, si ricorda solo una sua debole conclusione mancina, parata agevolmente da Chichizola. Per il resto, solo tanta corsa a vuoto, senza fornire il peso specifico necessario in area di rigore. Continua il suo digiuno da quando veste la maglia rossoblu.
TOP SPEZIA: CHICHIZOLA – Altra prestazione degna di nota per il portiere argentino: salva la porta aquilotta in due momenti topici della partita. Nella prima frazione di gioco è bravissimo a deviare sulla sua destra le velenosa punizione di Sansone. Nella ripresa, invece, ha un ottimo riflesso sulla botta ravvicinata di Krsticic. Nell’economia della gara e dell’intero campionato, questi due interventi valgono davvero molto.
TOP SPEZIA: MIGLIORE – Prestazione di grande personalità per il capitano aquilotto: oltre ad aver sfiorato il gol a metà ripresa, il numero 17 bianco, garantisce una costante spinta sulla corsia sinistra, senza trascurare la fase difensiva. Nella prima frazione di gioco è ancora protagonista, quando, lanciato da Nenè, viene messo a terra in area da una spallata di Matuzalem: poteva starci il calcio di rigore.