Termina 2-1 la gara del “Picco” tra Spezia e Sudtirol. Il primo tempo si apre con il gol di Verde, poi arriva il pareggio degli ospiti su calcio di rigore trasformato da Casiraghi. Nella ripresa è un altro penalty. a decidere il risultato finale: questa volta è Verde a segnare sotto alla Curva Ferrovia la sua personale doppietta, che consente agli aquilotti di portare a casa tre punti davvero importanti.
Dopo i minuti iniziali di studio tra le due squadre, sono i padroni di casa a passare in vantaggio all’8′: Il mancino da fuori area di Verde si insacca sotto all’incrocio dei pali, dove Poluzzi non può arrivare. Al 17′ è ancora il numero 99 bianco a provare la conclusione che sfiora la traversa. Al 22′ si fanno vedere gli ospito con il tiro di Peeters, alto sulla traversa. Al 24′ il sinistro di Davi termina di poco a lato. Al 28′ Falcinelli prova l’azione personale, ma il suo tiro viene deviato in corner. Al 28′ Molina viene atterrato in area di rigore da Bandinelli e il direttore di gara concede il calcio di rigore al Sudtirol: al 32′ sul dischetto va e trasforma Casiraghi. Al 48′, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Hristov finisce a lato.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 50′ la conclusione di Falcinelli termina alta sulla traversa. Al 61′ Verde su punizione sfiora il gol del raddoppio, ma Poluzzi devia in calcio d’angolo. Al 70′ Davi prova il tiro da posizione defilata, ma Zoet è bravo a chiudere in corner. Al 71′ Cagnano commette fallo su Cassata in area di rigore: il penalty viene trasformato al 73′ da Verde. Al 76′ il tentativo di Rauti termina lato sulla traversa. Al 92′ ci provano gli ospiti con Merkaj, ma Zoet para a terra.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: VERDE. È una gara perfetta quella dell’attaccante bianco: segna, conquista falli e trascina la squadra. Prestazione da vero leader per il numero 99 che, oltre alla doppietta segnata, è bravo a impegnare Poluzzi anche in altre due occasioni. La prima rete è un capolavoro di sinistro sotto all’incrocio, mentre il rigore segnato sotto alla curva dimostra la sua freddezza in un momento importante della partita.
TOP SPEZIA: HRISTOV. Il difensore bianco è autore di una prestazione di buon livello, scegliendo sempre i tempi giusti per gli interventi e marcando in maniera quasi perfetta gli attaccanti avversari. Oltre al buon lavoro in fase difensiva, il numero 55 bianco sfiora anche il gol con un colpo di testa terminato a lato.
TOP SUDTIROL: DAVI. L’esterno biancorosso è il migliore tra i suoi e gioca una partita davvero importante. Una vera spina nel fianco per gli avversari sulla sua fascia di competenza, il numero 24 corre, dribbla e arriva diverse volte anche al tiro, sfiorando la rete.
FLOP SUDTIROL: CAGNANO. Il difensore biancorosso inizia bene la gara e difende in maniera attenta. Il numero 3 occupa bene gli spazi ed è una sicurezza per la retroguardia, ma non si spinge in avanti quando ne ha la possibilità. Nella ripresa poi, commette una gravissima ingenuità su Cassata e da lì scaturisce il rigore che determina la finale sconfitta del Sudtirol.