[ot-caption title=”” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/06/Serie-B-2015-2016.png”]
La promozione del Como va a completare il quadro della nuova serie B: i lariani vanno ad aggiungersi a Novara, Salernitana e Teramo che avevano già coronato la promozione nelle scorse settimane.
Poi ci saranno le retrocesse: Cagliari, Cesena e Parma, con un punto interrogativo molto grande, almeno al momento, sugli emiliani.
Punto interrogativo che ci permettiamo di mettere anche sul Teramo, visti gli sviluppi in corso della giustizia sportiva sulla gara Savona-Teramo che ha decretato la promozione matematica degli abruzzesi.
Al di là dei punti interrogativi, si vanno definendo le guide tecniche, poi si passerà, faticosamente, al mercato.
Diamo uno sguardo quindi alla situazione delle squadre, in rigoroso ordine alfabetico:
Avellino: riparte da Mister Tesser e da un programma simile a quello della passata stagione.
Bari: Davide Nicola è stato confermato, mentre la società sta stabilendo le linee guida del mercato.
Cagliari: La società del Presidente Giulini, ha scelto Massimo Rastelli per la panchina e Stefano Capozzucca per l’area tecnica, con l’imperativo di risalire subito nella massima serie.
Catania: I siciliani non hanno ancora l’allenatore, anche se pare vicino l’arrivo dell’ex Vicenza Pasquale Marino, dopodiché verrò allestita una squadra competitiva.
Como: Appena approdati in B, c’è però una certezza, il tecnico Sabatini resterà alla guida tecnica.
Cesena: La retrocessione non è mai facile da assorbire, i romagnoli provano a ripartire da un tecnico che ha fatto un ottimo lavoro a Crotone, Massimo Drago, anche se la situazione economica del club non fa prevedere particolari investimenti.
Crotone: Per proseguire sulla strada della valorizzazione dei giovani, i calabresi si affidano a Juric, ex giocatore proprio dei pitagorici.
Latina: Dopo la salvezza raggiunta, con altri obiettivi per la testa, i laziali hanno confermato Max Iuliano sulla panchina, ancora presto per intravedere i programmi futuri.
Livorno: Nonostante le perenni intenzioni di lasciare la piazza toscana, Spinelli prosegue alla Presidenza e conferma Panucci sulla panchina.
Modena: Possibile passaggio societario nei canarini, quindi per il momento è in sospeso anche la scelta del nuovo tecnico, si è parlato di Baroni e Bucchi, ma solo voci.
Novara: I neopromossi piemontesi potrebbero anche ripartire dalla conferma di Mister Toscano, ma non è stata ancora presa una decisione definitiva.
Parma: Punto interrogativo.
Perugia: Si riparte da Mister Bisoli e dalla necessità di sostituire i parecchi prestiti che cambieranno aria.
Pescara: La mancata promozione ha influito se non altro sulla conferma del tecnico che tanto bene ha fatto nell’ultimo scorcio di stagione: Massimo Oddo, per il resto difficile trattenere diverse pedine ambite sul mercato come Bjarnason, Melchiorri e Politano.
Pro Vercelli: Ancora Cristiano Scazzola alla guida tecnica, per riprovare l’impresa della salvezza.
Salernitana: Divorziato da Lorenzo Menichini, il mister della promozione, la dirigenza campana deve ancora scegliere il sostituto, si parla di Calori, Camplone e Torrente.
Teramo: Gli abruzzesi, calcio scommesse permettendo, confermano mister Menichini anche per la storica Serie B.
Ternana: Problemi di riassetto societario in Umbria, in attesa del Cda, la nomina del nuovo tecnico è ancora in alto mare.
Trapani: Portati i siciliani alla salvezza in scioltezza, Serse Cosmi si è guadagnato la conferma per la prossima stagione.
Vicenza: Giorni chiave per l’arrivo del successore di Pasquale Marino, il prescelto sarebbe stato il tecnico del Bassano Antonino Asta, ma non ha ancora il patentino per allenare in B, quindi si virerà su Gautieri, Mangia o Torrente.
Virtus Lanciano: Gli abruzzesi ripartono dalla conferma di Mister D’Aversa, forti di due campionati in B che li hanno visti arrivare ad un passo dagli spareggi.