[ot-caption title=”Mister Nenad Bjelica e il Patron Gabriele Volpi – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2015/04/Bjelica-e-Volpi.jpg”]
La nuova stagione è alle porte, lunedì in casa Spezia ci sarà il Cda, poi mercoledì primo Luglio partirà ufficialmente il calciomercato.
Un Cda che sancirà ufficialmente il nuovo organigramma societario, a partire dal Presidente ed Amministratore Delegato Giovanni Grazzini, da tempo designato dal Patron Gabriele Volpi, per occupare questa delicata carica.
Delicata perché nei sette anni di gestione della famiglia Volpi, sono state molti i personaggi che si sono succeduti in questa carica ed in quella di Direttore Generale, spesso e volentieri durando il breve volgere di una stagione, o poco più.
Dopo l’addio del DG Umberto Marino, del DS Guido Angelozzi e del Segretario Marco Semprini, il nuovo Spezia vedrà arrivare due sole figure nuove, detto di Grazzini infatti, il posto di Segretario Generale sarà occupato da Pierfrancesco Visci.
Il Cda darà anche il via alle operazioni di mercato, analizzando le offerte pervenute per i giocatori della rosa, per eventualmente avvallare le operazioni di acquisto in cantiere da parte del trio Miskovic–Budan–Bjelica.
Mercato che vedrà interessate Italia, Croazia e Spagna, tra giocatori che proverranno dal Rijeka e possibili innesti dai campionati spagnoli.
Un mercato che dovrà essere gestito con intelligenza, perché non stanno certo mancando le richieste per i vari Catellani o Giannetti, come ne arriveranno per Mario Situm, anche se le probabilità di rivederlo in maglia bianca sono alte.
Su questo aspetto la società è stata chiara, se dovesse partire un big, ne arriverebbe un altro almeno di pari valore, perché l’intento è quello di posizionarsi nelle parti altissime della graduatoria.
Nel frattempo proseguono i sondaggi per rinforzare la rosa, dalla difesa: Claudio Terzi del Palermo, anche se esiste ancora la possibilità di un ritorno di Matteo Bianchetti che sarà acquisito interamente dal Verona, mentre un altro innesto potrebbe arrivare dalla Spagna.
Al centrocampo: Bolzoni del Palermo, ma anche i fiumani Jugovic e Misic, sembrano essere adatti a ricoprire i ruoli sia in una mediana a tre che in una a quattro, anche qui con l’opzione spagnola.
Per l’attacco molto dipenderà da chi partirà, al momento Nenè, Kvrzic e Stevanovic sono partiti, se quindi gli altri dovessero restare tutti, si potrebbe valutare l’inserimento in rosa di Iemmello, di ritorno dal prestito al Foggia e quello di un laterale destro, magari di piede invertito per poter giocare anche in un attacco a tre.
Si è parlato di Camillo Ciano, per il quale proseguono i contatti, ma anche in questo caso ci sono le opzioni via Rijeka, da valutare di concerto con mister Kek e il DS Juricic.
Qualche giorno ed il quadro sarà già più chiaro.