[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/af4ne2St9rM”]
Ultimo giro di presentazioni in casa Spezia: questo pomeriggio è toccato ai nuovi acquisti Krisztiàn Tamàs, terzino sinistro arrivato dal Milan e Josip Misic, centrocampista preso in prestito dal Rijeka. Come di consueto, è il Ds Igor Budan a presentare brevemente i due nuovi innesti in casa Spezia.
“Siamo molto felici per entrambi gli arrivi” – ha esordito il DS – “Li seguiamo tutti e due da molto tempo: Tamas già al Varese, allo Slavia Praga e durante il Mondiale Under 20; mentre per quanto riguarda Misic, lo conosciamo bene da molto tempo, visto che era al Rijeka e posso dire che è un giovane centrocampista molto talentuoso“.
La parola passa poi al mediano croato. Cosa ti ha spinto a scegliere lo Spezia, oltre al fatto che Bjelica abbia espresso la volontà di averti? “E’ contata molto la volontà del mister, ovviamente, poi hanno avuto peso i rapporti tra Spezia e Rijeka, che sono ottimi; inoltre devo dire che mi ha spinto qui la voglia di fare una nuova esperienza e di confrontarmi con un altro campionato“.
Cosa ti aspetti da questo anno con la maglia dello Spezia? “Mi aspetto di poter fare più partite possibili per togliermi le mie soddisfazioni, anche se sarà difficile perché c’è molta concorrenza. Ma sono sicuro ognuno avrà le proprie opportunità impegnandosi al massimo“.
Che tipo di centrocampista sei? “Una mezzala, se vogliamo fare un paragone con un calciatore che è stato qui lo scorso anno, assomiglio a Bakic. Comunque il mister voleva un centrocampista che si adattasse a due o tre moduli e io penso di poterlo fare tranquillamente“.
Infine qualche considerazione su come viene vissuto nello spogliatoio del Rijeka la vicinanza tra la società croata e quella ligure: “Ovviamente tra compagni parliamo delle nostre esperienze, io in particolare ho parlato con Zoran, che mi ha dato qualche consiglio e mi sta aiutando nell’adattamento qui“.
Subito dopo Misic, è la volta di Tamàs, che spiega così il suo ritorno nel calcio italiano: “Avevo molti dubbi per quanto riguarda il fatto di tornare in Italia dopo la mia esperienza all’estero, ma posso dire che le prime impressioni sono positive e mi impegnerò al massimo per trovare spazio. Sono molto contento di stare qui, sono giovane e farò di tutto per giocarmi bene le mie carte durante questa stagione“.
Quali sono le tue aspettative per il prossimo campionato? “Lo Spezia è una grande società e qui l’obiettivo per il prossimo anno è quello della serie A; ovviamente mi auguro di poter contribuire al massimo per raggiungere questo traguardo e darò tutto per guadagnarmi un posto da titolare“.
Dopo le presentazioni dei due nuovi innesti, il Ds Budan ha fatto un accenno al mercato, partendo dal centrocampista mancante nello scacchiere di mister Bjelica: “Abbiamo preferito Misic al posto di Radosevic per questioni tattiche. Si, ora manca un centrocampista, ma stiamo prendendo tutto il tempo necessario per fare la scelta giusta,che arriverà nei prossimi giorni“.
Poi una battuta sul “caso Iemmello”: “Si cercherà di arrivare a questo prestito al Foggia: non avevo mai sentito di un giocatore che ha diverse possibilità in serie B e chiede di tornare nella categoria inferiore. Comunque noi come società dobbiamo proteggere il nostro investimento e cercheremo di trovare la soluzione meno dolorosa per tutti accontentando il giocatore e sperando che faccia bene durante il prossimo campionato“.
E per quanto riguarda De Col? “Per Filippo ci sono due o tre società tra serie A e B e il Frosinone che sta cercando di trattare da un mese: ci hanno proposto uno scambio con Zanon, ma a noi non interessa questo tipo di operazione perché siamo contenti dei nostri terzini, quindi continuiamo a valutare tutte le piste“.