Il neo tecnico Vincenzo Italiano è al lavoro con Guido Angelozzi per comporre la rosa per la prossima stagione.
Inevitabile in questo contesto che il tecnico possa guardare con interesse anche a alcuni di quegli elementi che gli hanno consentito di vincere i play-off con il Trapani.
Peraltro il tecnico siciliano, in questa sua prima parte di carriera, ha anche adattato con successo alcuni dei suoi giocatori, in ruoli diversi da quelli occupati di solito.
Ecco allora il centrocampista dai piedi buoni spostato da difensore centrale, oppure il trequartista sistemato davanti alla difesa.
Uno dei giocatori che a Trapani ha subito questo tipo di trasformazione è Pedro Costa Ferreira, portoghese già dell’Entella, attualmente di proprietà del Lecce.
Con i leccesi Costa Ferreira ha vinto il campionato di Serie C nella passata stagione, prima di andare in prestito proprio al Trapani di Italiano.
Per lui l’inizio stagione non è stato tra i protagonisti, considerato mezzala da Italiano, ha giocato a sprazzi, quasi sempre subentrando dalla panchina.
Poi, anche per necessità, alla 15esima di campionato, l’allenatore lo sposta terzino destro e lui offre la prestazione giusta per convincere il tecnico.
Da quella gara diventa il titolare nel ruolo e contribuisce alla promozione interpretando il ruolo al meglio.
Ruolo che ora il giocatore classe ‘91, vuol continuare a ricoprire anche in futuro.
Italiano ha quindi fatto un pensierino a portarlo allo Spezia per sfruttarne anche la duttilità da centrocampista.
C’è però da risolvere la questione del cartellino con il Lecce, visto che ha ancora un anno di contratto con i pugliesi.
Vedremo se ci saranno i presupposti per vederlo in maglia bianca nella prossima stagione.