[ot-caption title=”Niko Pulzetti – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/01/Nico-Pulzetti.jpg”]
Il primo match del 2016 finisce con un pareggio a reti bianche: al “Picco” la gara tra Spezia e Bari regala molta intensità, ma poche occasioni da rete e consente alle due contendenti di dividersi la posta in palio.
All’8′ minuto di gara il primo squillo è del Bari: Valiani mette in mezzo per Maniero, ma il numero 19 biancorosso in acrobazia manda alto sopra alla traversa.
Cinque minuti dopo, il sinistro di Ciurria viene respinto dalla retroguardia ospite: lo Spezia prova a gestire il gioco in maniera più fluida, ma il Bari chiude bene gli spazi.
Al 13′ ci prova l’ex Porcari, ma la sua conclusione si perde sul fondo.
Lo Spezia continua a manovrare l’azione, ma gli attaccanti aquilotti non sembrano essere nella loro miglior giornata.
Sul finale di frazione sono ancora i padroni di casa a provare l’incursione, prima con un cross di Catellani, sul quale Juande arriva in ritardo, poi con De Col, ma è bravo Guarna a bloccare la sfera.
Al 44′ però, è il Bari a sfiorare il vantaggio: Defendi fa esplodere un destro violento dal limite, che viene deviato in volo da Chichizola.
La ripresa inizia con lo Spezia in avanti: al 50 ‘ è Catellani a tirare dal limite, ma il suo destro finisce di poco a lato.
Nove minuti più tardi ci prova il Bari con Boateng, che prova il destro, ma Chichizola para sicuro.
Al 65′ è Migliore a provare la conclusione dal limite, mail suo sinistro velenoso termina alto sopra alla traversa.
Passano cinque minuti e sono i padroni di casa ad avere l’occasione del vantaggio: cross dalla sinistra di Migliore, Pulzetti devia di testa, ma la sfera finisce di pochissimo a lato.
Al 74′ sono ancora gli aquilotti a portarsi in avanti: l’azione si sviluppa tra i due nuovi entrati, con Calaiò che serve Kvrzic, ma il sinistro del numero 20 bianco viene deviato in angolo da Guarna.
Poco più tardi Nenè serve Calaiò, ma il mancino dell’arciere non inquadra la porta.
Sul finale di gara ancora lo Spezia in avanti con la botta di Migliore che finisce a lato di poco.
Poi doppia occasione per il Bari: prima Sansone ci prova con il destro, ma Chichizola è bravo a deviare in corner; poi sugli sviluppi del corner, il preciso colpo di testa di Maniero, viene letteralmente tolto dall’angolino dal estremo difensore aquilotto.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP E FLOP.
TOP SPEZIA: PULZETTI – Ottimo esordio per il centrocampista classe ’84: il nuovo acquisto aquilotto si presenta nel migliore dei modi al “Picco”. Giocatore di grande esperienza, cerca subito di prendere per mano la squadra, dettando molto bene i tempi del pressing nel primo tempo e andando ad attaccare a tutto campo i portatori di palla avversari.
FLOP SPEZIA: CIURRIA – Il giovane esterno aquilotto non sembra entrare in partita: affronta la gara in maniera molto timida, non provando quasi mai a puntare l’uomo. Nella prima frazione di gioco ha una buona occasione, ma è poco deciso e mette la palla a centro area dove i compagni arrivano in ritardo. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni per il numero 25 aquilotto.
TOP BARI: DI CESARE – Il centrale del Bari è certamente il migliore della linea difensiva biancorossa. Grande lettura di tutte le situazioni pericolose da parte dell’esperto difensore classe ’83, che riesce a bloccare praticamente tutti i possibili varchi per gli attaccanti aquilotti. La sua sicurezza è fondamentale per guidare i compagni alla buona prestazione difensiva di tutta la squadra.
FLOP BARI: BOATENG – Giornata no per il giovane attaccante dei galletti: nel primo tempo viene cercato spesso dai compagni, ma non riesce ad essere incisivo. Nella ripresa sfiora la rete su assist di Maniero, ma la sua prestazione non è certamente all’altezza. Al 68′ viene richiamato in panchina e sostituito da Sansone.