La sosta per le Nazionali, se da un lato ha consentito ai ragazzi di Vincenzo Italiano di lavorare bene in preparazione alla gara di Pescara, dall’altra è costata l’infortunio di Riccardo Marchizza.
Il giocatore dovrà stare fuori per almeno un mese per lo stiramento di primo grado riportato alla coscia sinistra.
Da una brutta notizia ad una buona, visto che gli esami strumentali negativi, hanno invece dato via libera ad Elio Capradossi che invece si sta allenando da lunedì in gruppo e si candida quindi per una maglia all’Adriatico.
Non ci sono invece ancora novità positive per Andrey Galabinov che sta ancora alternando lavoro in palestra con quello atletico, ma non si è ancora congiunto al gruppo e quindi rimanderà ancora il rientro.
Stesso discorso per Gennaro Acampora, per il quale però il rientro in gruppo è imminente.
Sin qui la situazione infortunati, ma Italiano in questi giorni avrò anche valutato la situazione fisica dell’intera rosa, esclusi ovviamente i Nazionali che sono già rientrati e stanno rientrando in questi giorni.
A proposito, ottima notizia l’esordio in gare ufficiali di Maggiore contro l’Armenia, mentre proprio ieri pomeriggio Gudjohnsen ha firmato con un gol su rigore, la vittoria dell’Islanda con l’Irlanda.
Detto questo, a Pescara servirà la squadra migliore possibile, sia dal punto di vista tecnico-atletico, sia dal punto di vista mentale.
Questo il compito del tecnico al netto di qualche accorgimento tattico peraltro già visto contro il Benevento al Picco.
Al momento quindi stanti le assenze certe di Acampora, Galabinov e Marchizza, per la sfida con gli adriatici il tecnico aquilotto dovrà innanzi tutto ancora scegliere tra Scuffet e Krapikas, dopo che nelle ultime due gare entrambi i numeri uno hanno fatto errori.
Stesso discorso per i terzini, anche se Vignali e Bastoni con il Benevento hanno disputato tutto sommato una buona gara.
I centrali dovrebbero essere Terzi e Capradossi, con Erlic pronto ad ogni evenienza.
Nel mezzo sono da verificare le condizioni di Mora, apparso non al meglio nelle ultime gare, anche se con il Benevento non è entrato, mentre Bartolomei è parso in crescita e Matteo Ricci può ancora crescere.
L’impressione è che Maggiore e Mora si giocheranno una maglia.
In attacco Bidaoui sembra crescere ed essere in grado di avere una maglia da titolare, mentre Federico Ricci ha avuto modo di riposare con il differenziato della scorsa settimana.
Non è quindi escluso che possa essere Gyasi ad andare inizialmente in panchina con Delano, mentre Fede Ricci, Ragusa e Bidaoui potrebbe essere l’attacco titolare all’Adriatico.