Dell’assurda, ma poco contestabile purtroppo, espulsione di Giulio Maggiore sabato scorso, abbiamo già abbondantemente parlato.
Resta il poco buon senso di un direttore di gara che continua ad arbitrare in questa categoria per chissà quale congiunzione astrale.
Il secondo giallo di Pezzuto però, non solo ha lasciato lo Spezia in 10 uomini per quasi mezzora a Venezia, ma priverà gli aquilotti del giocatore per la prossima gara casalinga con la Cremonese.
In un momento nel quale, nonostante a livello numerico Italiano disponga di alternative, sono comunque ai box elementi importanti del reparto.
Tuttavia la luce sta per tornare in quelle zone di campo, anche se non ancora per la gara di venerdì.
Andiamo quindi a fare il punto della situazione, ad oggi.
Difficile infatti che possa rientrare Matteo Ricci, anche se dovrebbe aggregarsi al gruppo in questi giorni, ma il mediano è l’unico assente certo del reparto.
Sono infatti in ripresa sia Luca Mora che lo stesso Gennaro Acampora, mentre anche Leonardo Benedetti ha smaltito la botta che lo ha tenuto a riposo a Venezia.
Ci sarà quindi da valutare il minutaggio, a partire da quello di Mora, risparmiato dal mister anche a Venezia, nonostante fosse in panchina.
Ma l’assenza di Maggiore farà forzare i tempi all’esperto centrocampista ex Spal che potrebbe quindi partire a destra nel centrocampo a tre, proprio per sostituire Giulio Maggiore.
Nel mezzo si vedrà ancora Bartolomei, mentre a sinistra dovrà stringere i denti Beppe Mastinu che però si trasforma nelle partite casalinghe, diventando decisivo e questo fa ben sperare anche per venerdì.
Le alternative ci sono, anche se non dovesse essere ancora pronto Acampora.
Detto infatti di Benedetti, a Venezia è entrato bene anche Dj Buffonge, mentre l’argentino Reinhart, tenuto in grande considerazione da mister Italiano, stava per fare il suo esordio proprio in laguna, ma Pezzuto ha preceduto il cambio spedendo il centrocampista spezzino anzi tempo negli spogliatoi.
Saranno quindi i prossimi allenamenti a consigliare Italiano sul centrocampo da mettere in campo, fermo restando che sarà necessaria la stessa intensità vista con il Livorno per avere la meglio di una Cremonese in evidente crescita.
Ma di questo parleremo nei prossimi giorni.