[ot-caption title=”PIetro Iemmello subito in gol – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/08/Gol-Iemmello.jpg”]
Lo Spezia di Di Carlo vola alla “Dacia Arena“, liquidando il Modena con il punteggio di 1-0. Il primo gol di Iemmello al “Picco” firma la vittoria degli aquilotti e dà inizio alla stagione dei bianchi nel migliore dei modi.
Buon inizio di gara da parte degli aquilotti con diverse azioni nell’area di rigore modenese.
Al 6′ lo Spezia ci prova con il mancino di Piccolo, ma Manfredini accompagna la sfera sul fondo senza correre pericoli.
Quattro minuti più tardi sono sempre i locali a rendersi pericolosi, questa volta con una buona combinazione tra Iemmello e Piccolo, ma la conclusione de numero 10 bianco termina a lato di un soffio.
Il Modena risponde sessanta secondi dopo con un siluro in diagonale di Calapai, fuori misura di pochissimo.
Al 19′ sono nuovamente i padroni di casa a portarsi in avanti grazie al colpo di testa di Iemmello, troppo centrale per impensierire l’estremo difensore del Modena.
Sette minuti più tardi è ancora il numero 21 aquilotto a sfiorare il vantaggio: sul cross teso di De Col la sfera gli sbatte addosso, finendo sul fondo a portiere battuto.
Al 36′, sugli sviluppi di una bella azione dello Spezia, Okereke prova un’ambiziosa rovesciata, che finisce sul fondo ma strappa gli applausi sonori della curva ferrovia.
Sul finale di frazione, dal calcio d’angolo, Olivera spazza l’area di testa e trova la potente conclusione dal limite di Sciaudone, bloccata in due tempi da Manfredini.
Allo scadere ci prova anche Errasti dal limite, ma la sfera termina sul fondo.
Il primo squillo della ripresa arriva al 50′, ma il siluro di Pulzetti su una punizione dalla distanza, viene deviato in corner dalla difesa avversaria.
Nove minuti più tardi arriva il vantaggio degli aquilotti: sul delizioso assist di Piccolo, Iemmello stoppa di petto e batte il numero 12 gialloblù con una precisa conclusione ravvicinata.
Al 68′ il Modena risponde con il colpo di testa di Tulissi, ma Chichizola para sicuro.
Sei giri di lancette più tardi ci prova il neo entrato Nenè, ma la zuccata del numero 9 aquilotto termina a lato di poco.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: IEMMELLO – L’attaccante classe ’92 si presenta al “Picco” dimostrando di essere un vero uomo d’area. Dopo un paio di occasioni fallite nel primo tempo, segna il gol del vantaggio ad inizio ripresa. Tipico centravanti d’area di rigore, dialoga bene con i compagni, offrendo sponde e scambi, sicuramente migliorabili, ma buone in per il prossimo futuro. Lascia il terreno di gioco al 41′ tra gli applausi dei tifosi, già innamorati di “Re Pietro“.
TOP SPEZIA: SCIAUDONE – Il centrocampista bianco gioca un primo tempo brillante e di grandissima sostanza, coprendo una fetta di campo davvero ampia, come spesso rischiato da Di Carlo in fase di pressing. Molto pericoloso in avanti con un paio di conclusioni da fuori degne di nota. Da apprezzare la coordinazione con la quale scaglia un velenoso sinistro verso Manfredini sul finale della prima frazione di gioco.
TOP MODENA: OSUJI – Il centrocampista scuola Milan gioca la partita da leader che Pavan si aspetta da un giocatore della sua esperienza. Prova a catturare più palloni possibili e, quando ha spazio, tenta qualche sortita offensiva, ma ovviamente non è il suo mestiere.
FLOP MODENA: ACCARDI – Il difensore gialloblu sembra essere spaesato per tutto il primo tempo e spesso è impreciso nelle ribattute. Regala a Iemmello una clamorosa occasione, lisciando l’intervento in chiusura. Poco dopo riesca il fallo di mano in area, sbagliando il colpo di testa sul cross di De Col.