[ot-caption title=”Di Carlo e Iachini – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/08/Di-Carlo-Iachini.jpg”]
Prestazione da dimenticare per l’Udinese, che apre la stagione 201672017 nel peggiore dei modi. Il nuovo tecnico Beppe Iachini, analizza così la gara dei suoi nella consueta conferenza stampa post gara.
“Stasera abbiamo avuto modo di poter valutare diverse cose, dove possiamo migliorare” – ha esordito il mister dell’Udinese – “Siamo partiti bene nei primi 25 minuti pressando e riuscendo a creare molte occasioni e siamo riusciti a sbloccare la gara. Poi c’è stato l’episodio che ci ha ammazzato psicologicamente: non mi aspettavo una reazione così è dovremmo lavorarci molto. Nel secondo tempo siamo entrati con il piglio giusto, ma il rigore non è entrato e con il terzo gol dello Spezia la gara si è incanalata su binari avversi. Se vogliamo la serata non è stata fortunata e questo dispiace molto per i tifosi e per la società “.
“Dopo il primo gol ci siamo intimoriti e questo non deve succedere” – ha proseguito Iachini – “Questo stadio ci deve essere amico, perché il calcio è fatto anche di queste cose, ma siamo noi i primi a dover trovare e cause e migliorare. In serie A queste cose non possono accadere e dobbiamo essere più determinati e attenti per il campionato“.
E’ possibile che alcuni giocatori non siano all’altezza? “Sto lavorando per conoscere al meglio i ragazzi e alcuni di loro devono imparare a conoscere meglio il calcio italiano. Io ho parlato con la società e le idee sono chiare: nelle prossime settimane vedremo cosa si potrà fare sul mercato. Comunque ora dobbiamo solo lavorare cercando di migliorare e non sentire troppo la pressione“.
Non ci sono italiani in rosa, questo può essere un problema? “Può essere un’osservazione giusta, ma dobbiamo dire che l’Udinese in questa annata ha cambiato pelle e cambiare questi elementi importati non è facile. Per ora stiamo cercando di fare il massimo per far crescere i nostri giovani, prestando attenzione a quello che accadrà nelle prossime settimane“.
“Avevo le idee chiare e continuò ad averle” – ha continuato Iachini – “Certamente stasera ci è servita per fare le nostre valutazioni. Il rigorista? Ieri in allenamento Zapata ha segnato tutti i rigori e oggi lo ha sbagliato, sono cose che succedono“.
Nonostante il risultato negativo, cosa le è piaciuto stasera dell’Udinese? “Abbiamo cercato di insistere e far gol, nonostante la situazione negativa: i ragazzi ci hanno provato in tutti i modi, questo mi è piaciuto stasera“.
Settimana prossima la Roma:Â “Dobbiamo girare pagina e andare avanti: dobbiamo essere bravi a lavorare e metterci alle spalle questa sconfitta per migliorare e affrontare nel miglior modo possibile questo campionato di serie A“.