[ot-caption title=”Mister Di Carlo – Foto SpeziaCalcioNews” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2016/12/DiCarlo-9-12-16.jpg”]
Finito il conto alla rovescia, la serie B torna in campo per la prima giornata di ritorno: lo Spezia affronterà l’insidiosa trasferta di Salerno, dopo l’impegno di Tim Cup contro il Napoli di dieci giorni fa. I granata hanno chiuso il girone di ritorno a quota 24 punti, con un rendimento piuttosto altalenante e dopo un cambio in panchina. Dall’arrivo di Bollini i campani hanno cambiato sistema di gioco, ma mantenuto un trend non molto positivo. Situazione ben diversa in casa Spezia, con gli uomini di Di Carlo che arrivano da tre risultati utili consecutivi e vogliono proseguire la striscia positiva, pur con diverse assenze a causa di infortunio e la squalifica di Pulzetti.
Proprio quest’oggi il tecnico aquilotto ha parlato nella consueta conferenza stampa pre gara presso la Sala Polifunzionale del C.S. “Bruno Ferdeghini”, analizzando i temi cruciali del match in programma domenica alle 17:30 allo stadio “Arechi”.
Qual è la situazione fisica della squadra?
“Purtroppo Napoli ci ha lasciato in dote due regali negativi, gli infortuni di Piccolo e Piu, che siamo riusciti a recuperare in extremis. Per il resto, tutti gli altri sono prossimi al rientro e durante la settimana prossima vedremo già qualcuno allenarsi con la squadra tra Signorelli, Sciaudone, Nenè, Okereke e Barbato. Per quanto riguarda il modulo, ho pensato al 3-5-2, ma con il rientro di Piu potrà variare anche con il 4-3-3”.
“In questa settimana abbiamo lavorato molto forte” – ha proseguito il tecnico aquilotto – “Sono stati cinque allenamenti molto intensi e che ci servivano. Abbiamo provato diversi moduli, anche con la difesa a tre per schierarci a specchio rispetto ai nostri avversari”.
Quali sono le sue aspettative per il girone di ritorno?
“Sappiamo che il girone di ritorno è quello in cui si decidono le stagioni: a Marzo e Aprile si deciderà tutto e dobbiamo arrivarci molto bene fisicamente. Domani a Salerno sarà una gara complicata, ci vorrà coraggio per fare il salto di qualità: bisogna alzare il pressing ed essere più propositivi davanti con la squadra sempre compatta e il gioco veloce. Ci vorrà entusiasmo per ottenere il massimo su un campo difficile: voglio questo domani e in tutto il girone di ritorno”.
Dal mercato non è ancora arrivato nessun acquisto: qual è la situazione?
“Come sono prossimi al rientro gli infortunati, è un momento molto caldo anche per il mercato: a breve succederà qualcosa di positivo; sono aggiornato quotidianamente con la proprietà e sono certo che in pochi giorni arriveranno i nuovi giocatori”.
Qual è la gestione dei ragazzi che andranno via in questa finestra di mercato?
“I miei giocatori sono tutti professionisti e magari qualcuno che ha avuto meno spazio scalpita per andare a giocare; chi ci lascerà, fino ad oggi, si è sempre comportato alla grande quindi non posso che fargli un grande in bocca al lupo. La nostra forza è la squadra e tutti sanno che hanno bisogno del compagno per fare bene: le vittorie arrivano tramite il grande lavoro di squadra e la fame di essere protagonisti”.
“Il nostro miglioramento deve essere anche sul maggior pressing, cosa che mi aspetto di vedere anche a Salerno” – ha continuato Di Carlo – “Non possiamo solamente aspettare l’avversario. Le partite sono tutte difficili, cambia in base al modo in cui si affrontano: ci vuole aggressività, difendendo bene e facendo male con le ripartenze”.
A centrocampo chi schiererà?
“A centrocampo stanno tutti bene, probabilmente domani sarà il giorno di Errasti, ma chiunque altro verrà schierato sono certo che farà il massimo”.