[ot-caption title=”La palla per il gol di Marilungo – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/09/Gol-Marilungo.jpg”]
Lo Spezia ottiene la seconda vittoria in campionato tra le mura amiche del “Picco” e si porta a quota 7 punti in classifica: agli uomini di Gallo basta un gol di Marilungo per battere in Novara e iniziare così a pensare alla trasferta di sabato a Salerno.
Durante i primi minuti di gioco le due squadre si studiano: il primo brivido arriva al 7′ con il tiro dalla distanza di Ronaldo, finito abbondantemente a lato. Lo Spezia risponde cinque minuti più tardi segnando il gol del vantaggio sugli sviluppi di un corner, grazie a Marilungo, pronto a spedire in rete da due passi. Al 19′ sono ancora i padroni di casa a portarsi in avanti, ma la conclusione da fuori area di Mastinu termina alta sulla traversa.
Gli uomini di Gallo continuano a fare la partita, creando diverse azioni pericolose e chiudendo bene tutti gli spazi agli avversari.
Nella ripresa parte meglio il Novara: al 51′ ci prova Ronaldo da calcio piazzato, ma Di Gennaro si distende e devia in calcio d’angolo. Nove minuti pi tardi rispondono gli aquilotti con una bella triangolazione tra Lopez e Marilungo: sul cross del numero 3 bianco però, Maggiore spedisce alto sulla traversa.
Al 64′ serve un super Di Gennaro per blindare la porta dei padroni di casa: il numero 33 bianco dice no al colpo di testa di Maniero, poi respinge due volte il tentativo di Chiosa e successivamente anche quello di Chajia. Al 72′ ci prova lo Spezia, ma la deviazione aerea di Okereke finisce alta sulla traversa.
All’84’ è Marilungo ad illuminare con una splendida giocata personale, il suo potente tiro viene però deviato in angolo da un attento Montipò.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: MARILUNGO. L’attaccante bianco, ancora una volta sotto la curva, è decisivo per le aquile. Il numero 39 mette lo zampino per quelli che sono sicuramente tre punti fondamentali per la prosecuzione del cammino intrapreso proprio grazie a all’attaccante contro la Virtus Entella. Oltre al gol tantissima corsa e sacrifico a divisa del risultato
TOP SPEZIA: DI GENNARO. Dopo un inizio di stagione non particolarmente brillante a causa di infortuni e prestazioni non di primissimo livello, l’estremo difensore ex Inter mostra finalmente tutte le sue doti. In particolare nel secondo tempo il portiere infiamma la curva ferrovia con una combinazione di interventi decisivi per l’economia del risultato.
TOP NOVARA: MONTIPO’. Il portiere ospite sicuramente non può nulla sul gol subito: per tutto il resto della partita l’estremo difensore si dimostra sempre attento, consentendo alla sua squadra, in una giornata non particolarmente brillante, di tornare a casa con un passivo tutto sommato contenuto.
FLOP NOVARA: MACHEDA. Il giovane, ma esperto attaccante non rispetta le attese, fornendo una prestazione decisamente sottotono. Il numero 10 corre molto, ma non risulta mai decisivo nella manovra. Dopo quindici minuti della ripresa viene sostituto da Maniero.