[ot-caption title=”Di Gennaro para il rigore a Iori – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/10/Di-Gennaro-para-il-rigore.jpg”]
Termina a reti bianche la gara del “Picco” tra Spezia e Cittadella: i bianchi si portano così a quota 14 punti in classifica, in attesa della complicata trasferta di domenica prossima a Empoli.
La gara inizia con lo Spezia subito in avanti: al 3′, sugli sviluppi di un corner, è Lopez a provare il colpo di testa, ma Benedetti devia la sfera in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi, rispondono i padroni di casa, ma la cnclusione dal limite di Bartolomei viene bloccata con sicurezza da Di Gennaro.
Al 12′ sono nuovamente gli ospiti a portarsi in avanti, questa volta grazie al colpo di testa di Strizzolo, alto sulla traversa. Passano sei giri di lancette e sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: l’azione tutta uruguaiana tra Lopez e Granoche, termina con il destro a giro del numero 3 bianco, di poco fuori.
Al 21′ ci prova anche Vignali, ma la sua conclusione di collo pieno sfiora il palo alla sinistra di Alfonso. Due minuti più tardi anche Matsinu tenta il tiro dalla distanza, deviato in corner dall’estremo difensore ospite. Al 36′ è il Cittadella a portarsi in avanti: Schenetti tenta la conclusione dal limite, alta sulla traversa.
Nel secondo tempo parte meglio il Cittadella: al 50′ Masi compie un intervento provvidenziale su Litteri, pronto alla battuta a rete. Due minuti più tardi, ci provano anche Settembrini e Salvi, ma la sfera termina a lato. Al 55′ rispondono gli aquilotti con la conclusione ravvicinata di Vignali, dopo la buona percussione di De Col, Alfonso para a terra.
Gli ospiti tornano a rendersi pericolosi al 58′ con Schenetti, ma Di Gennaro riesce a chiudere lo specchio della porta, rifugiandosi in corner. Al 75′ Lopez commette fallo su Schenetti sulla linea di fondo e il direttore di gara concede il calcio di rigore: Iori, sul dischetto, si fa ipnotizzare da Di Gennaro che, con la punta delle dita devia sul palo; poi ci prova Litteri, ma l’estremo difensore aquilotto manda in angolo.
All’80’ arriva una grande occasione per lo Spezia: Mastinu riceve palla al limite e prepara il siluro da limite, finito fuori di un soffio.Tre minuti più tardi risponde Arrighini, ma Di Gennaro para sicuro. All’86’ è ancora Mastinu a cercare il gol del vantaggio: sul cross di Lopez, il numero 26 bianco spara alto sulla traversa.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP SPEZIA: DI GENNARO. Il portiere bianco torna tra i titolari dopo l’infortunio e si dimostra immediatamente decisivo deviando prima con la punta delle dita il rigore di Iori, poi in corner il secondo tentativo di Litteri. Per il resto, il portiere scuola Inter, non è costretto ad interventi difficoltosi, il suo recupero è comunque importante per dare sicurezza a tutto il reparto.
FLOP SPEZIA: LOPEZ. Il difensore uruguagio paga la troppa irruenza e concede in calcio di rigore agli avversari. Il carattere da combattente e la forza fisica del numero 3 bianco sono doti apprezzate al “Picco”, ma purtroppo possono diventare armi da suicidio in alcuni frangenti. Il terzino resta comunque una delle note più positive di quest’inizio di stagione, proprio per la foga e la voglia di fare.
TOP CITTADELLA: SCHENETTI. Il numero 7 è il più reattivo e vivace tra i granata. In entrambe le frazioni di gioco, l’esterno si fa sempre trovare pronto, sia sul linea laterale, che in appoggio a Litteri. Il giocatore di Venuturato è poi scaltro nel frapporsi in area tra palla e Lopez, trovando il fallo da rigore che avrebbe potuto incanalare la partita sui binari giusti per i suoi.
FLOP CITTADELLA: IORI. L’esperto capitano del Cittadella ha il merito di prendersi la responsabilità di calciare il panalty, ma non riesce ad imprimere al pallone la giusta forza, consentendo al suo ex compagno di squadra Di Gennaro la deviazione sul montante. Per il resto, la sua gara è abbastanza equilibrata, qualche buon tackle, senza eccedere in fronzoli.