[ot-caption title=”Marlilungo prova la conclusione a rete – Foto Patrizio Moretti” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/11/Marilungo-alla-conclusione.jpg”]
Sul campo della seconda della classe, di fronte al più forte reparto offensivo della categoria, mister Gallo saggiamente riconferma il 4-3-1-2, modulo in grado di garantire maggiore copertura dietro e allo stesso tempo libertà e fantasia al trequartista, ieri peraltro a segno nel vantaggio spezzino.
Ecco dunque Di Gennaro tra i pali, De Col, Terzi, Giani, Lopez in difesa, Maggiore, Bolzoni e Pessina nel trio di centrocampo e Mastinu alle spalle delle due punte, Marilungo e Forte.
Tatticamente perfetti e ben messi in campo, gli aquilotti son parsi fin dall’inizio agguerriti, determinati nell’atteggiamento e nella cattiveria agonistica a dare filo da torcere alla corazzata Empoli.
In effetti così è stato, il sinistro al volo di Mastinu ha fatto tremare i toscani, illudendoci che i primi tre punti in trasferta sarebbero potuti arrivare proprio dal Castellani.
Purtroppo però, la qualità dell’Empoli è davvero alta, così, data l’insuperabilità della difesa spezzina, ci deve pensare Pasqual, su punizione, a riportare la calma.
A detta di Gallo, quella di ieri è stata la miglior prestazione lontano dal Picco dei suoi ragazzi.
In effetti, la squadra ha dato risposte positive più che sul piano del gioco, difficile da imporre sul campo di un avversario simile, sul piano agonistico e atletico.
Contro un Empoli superiore tecnicamente, soltanto una squadra umile, generosa e soprattutto unita, sarebbe uscita indenne dal Castellani.
Per mister Gallo c’è comunque rammarico non solo perché la vittoria era davvero ad un passo, ma anche per il fatto che la volontà di rompere il trend negativo fuori casa è emersa a vista d’occhio.
Dispiace dunque dover rimandare nuovamente l’appuntamento con il primo successo esterno.
E’ uno Spezia che fa ritorno dal Castellani consapevole di essersela giocata ad armi pari contro un avversario sulla carta più forte, che dopo il gol del pareggio ha alzato la pressione, costringendo le aquile a chiudersi nella propria trequarti, affidandosi esclusivamente alle ripartenze.
Gli entusiasmi per l’assalto azzurro finale, però, si spegneranno contro il muro della retroguardia spezzina, nuovamente capitanata da Terzi ed impeccabile per tutto l’arco della partita.
Nel prossimo turno, Gallo sfiderà un’altra corazzata, il Frosinone di mister Longo, nuova capolista del torneo.
Sarà importante proseguire la striscia di risultati utili consecutivi in casa, ripartendo dall’atteggiamento e dalla determinazione dimostrata ieri, con la convinzione di poter migliorare una classifica che al momento piange ancora.
La squadra comunque è in crescita e soprattutto è col mister, con cui condivide assoluta fiducia nel progetto.
Gli applausi di ieri a fine gara da parte del pubblico spezzino, accorso numeroso al Castellani, fanno ben sperare in vista di Sabato, quando gli aquilotti contro la capolista Frosinone avranno bisogno di avvertire il calore e la vicinanza della propria gente, quasi a sentirsi dire “Non siete soli”.