[ot-caption title=”Francesco Bolzoni, dominatore a centrocampo – Foto Ezio Tassone” url=”http://speziacalcionews.it/quotidiano/files/uploads/2017/12/Bolzoni.jpg”]
Arriva il tanto atteso successo in trasferta per lo Spezia: al “Piola” di Vercelli, gli uomini di Gallo vincono con il punteggio di 2-0, grazie alle reti di Granoche e Forte.
I primi minuti sono di equilibrio: entrambe le squadre provano l’affondo, ma le rispettive retroguardie sono attente e ben chiuse. All’11’ arriva la prima occasione per i padroni di casa, ma la punizione dalla distanza di Mammarella finisce di poco sopra alla traversa.
Al 17′ ci prova anche Vives con la conclusione da fuori area, Di Gennaro blocca con facilità il tiro centrale. Cinque minuti più tardi risponde lo Spezia: Mastinu mette in mezzo, Gilardino fa sponda per il destro di Maggiore, respinto sulla linea di porta da Vives.
Al 24′ è Mastinu a tentare il saluto dal limite, parato da Marcone. Al 34′ arriva il vantaggio degli ospiti: Lopez crossa in area per Granoche e il colpo di testa del numero 29 bianco non lascia scampo al portiere della Pro.
La ripresa inizia con gli aquilotti proiettati in avanti nei primi minuti, ma la difesa dei padroni di casa riesce ad arginare bene i tentativi degli uomini di Gallo. Al 54′ lo Spezia va vicino al raddoppio: sul cross di Pessina arriva la conclusione a botta scura di Maggiore, parata da Marcone.
Tre minuti più tardi risponde la Pro con il destro al volo di Castiglia, finito alto sulla traversa. Al 64′ ci prova anche Morra, tutto solo davanti a Di Gennaro, ma la sfera termina a lato di un soffio. Due minuti più tardi è Mammarella ad andare vicino al pareggio con un sinistro velenoso, alto di poco sulla traversa.
Al 75′ arriva il raddoppio dello Spezia: sull’ottimo cross di De Col, arriva Forte, pronto a liberarsi in area e a battere Marcone, grazie anche all’aiuto del palo. Due minuti più tardi risponde la Pro Vercelli con la conclusione dal limite di Vives, deviata in corner da Di Gennaro in tuffo.
All’83’ Mammarella è pericoloso con un tiro dalla distanza, di poco alto sulla traversa. All’85’ i padroni di casa tentano di accorciare le distanze: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Legati ad andare vicino al gol, ma la palla sfiora la traversa. Al 92′ il tiro di Forte viene parato centralmente da Marcone. Nel finale ci prova anche De Col, ma la sua conclusione a botta sicura termina alta.
Dopo questa partita, ecco i nostri TOP & FLOP.
TOP PRO VERCELLI: VIVES. L’esperto centrocampista è uno dei pochi della sua squadra a cercare con continuità la giocata utile per raggiungere il pareggio. L’ex Torino prova a gestire al meglio la manovra, nonostante non sia supportato dai compagni di reparto. In un paio di occasioni, il numero 5 della Pro, tenta la conclusione senza fortuna.
FLOP PRO VERCELLI: FIRENZE. Il giovane esterno prova qualche incursione, ma viene sempre neutralizzata dai difensori avversari. Il numero 23 della Pro non riesce, insieme al compagno Bifulco, ad essere di supporto all’attaccante Raicevic, lasciato troppo spesso da solo, a vantaggio dell’attenta retroguardia aquilotta.
TOP SPEZIA: BOLZONI. Il centrocampista bianco conferma il suo periodo positivo giocando una gara di grande equilibrio: il numero 7 gestisce una grande quantità di palloni e lotta spesso in fase difensiva. In particolar modo nel finale, grazie ala propria esperienza, agisce da diga contenendo gli ultimi tentativi in fase offensiva dei padroni di casa.
TOP SPEZIA: GRANOCHE. L’attaccante uruguaiano gioca una gara molto generosa, lottando tra le maglie avversarie senza soluzione di continuità . Al 35′ del primo tempo, il centravanti bianco spacca la partita con un gol da vero uomo d’aria di rigore. Nel finale di gara invece, il numero 29 aquilotto si dimostra prezioso e lucido nella fase di contenimento e ripartenza.