Alla vigilia del match con il Parma al Tardini, ha parlato in conferenza stampa il tecnico Fabio Gallo, vi proponiamo il video dell’intera conferenza e la versione testuale.
[ot-video type=”youtube” url=”https://youtu.be/TNjy0RABmrE”]
E’ un Natale lavorativo per voi, come procede la preparazione al match di domani?
“Sarà una gara che affrontiamo con tranquillità, in virtù delle tre vittorie consecutive. Abbiamo lavorato bene, dando comunque la possibilità ai ragazzi di passare il Natale con le famiglie. La squadra viene da un filotto di partite positive, compreso Cremona, siamo pronti, c’è voglia di fare”.
Il principio della squadra di quest’anno è l’umiltà, rimarrà questo fino a fine stagione?
“Non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti, dobbiamo essere coerenti, questo modo di essere ci ha dato la possibilità di crescere. umili e operai sempre, poi quando verranno prestazioni e risultati potremmo inserire dentro altri ingredienti”.
Chi porterai via per la trasferta di domani?
“Gilardino non è stato recuperato, neanche Masi, poiché dopo il risentimento muscolare di settimana scorsa ha avuto ancora male, perciò resta a casa”.
Il Parma te lo aspettavi più avanti o in quella posizione in classifica?
“Non so se me lo aspettavo con qualche punto in più ma è una squadra forte ed è partita avvantaggiata, avendo in rosa gli stessi interpreti dell’anno scorso. Siamo consapevoli che affronteremo una squadra forte, portare tanti tifosi al Tardini comunque testimonia quanto sia positivo il lavoro fatto finora. Faremo il possibile per portare a casa la vittoria”.
La scelta attaccanti sarà fatta in base alla difesa del Parma?
“Veniamo da un momento in cui tutti gli attaccanti stanno facendo bene, le idee le ho in testa, sceglierò in base all’allenamento di oggi. Da questo punto di vista mi prendo 24 ore di tempo”.
Ormai il calciomercato è alle porte, sai se qualche giocatore vorrà andare via?
“Non ho parlato con nessuno, sicuramente ci sarà qualcuno fra i pochi utilizzati che chiederà di essere ceduto. Io non cercherò di convincere nessuno, se poi uno come Terzi, il capitano, mi chiede il trasferimento, cercherò di capire dove sta il problema, cercando di risolverlo. Spero tutti vogliano rimanere poiché il modo di lavorare è quello giusto e quando lavori con un gruppo di professionisti di questo tipo, dispiace vedere qualcuno scontento”.
La squadra si è lasciata ormai alle spalle la zona calda della classifica, perché vuoi tenere sempre i toni bassi dicendo che siamo una squadra di operai? Temi ci sia troppo entusiasmo o una crisi di vertigini? E poi, quale è stato il più bel regalo che hai ricevuto?
“Tengo questo profilo perché penso sia quello giusto per lo Spezia, troppi proclami poi creano sempre difficoltà; preferisco che nessuno si accorga dello spezia, per poi stupirsi della fame della mia squadra nel momento in cui li andremo ad affrontare. l’obiettivo rimane quello della salvezza. Il regalo più bello ricevuto è quello di essere riusciti a trascorrere tempo coi propri figli e i propri cari; inoltre ho ricevuto una bellissima Mont Blanc dai miei collaboratori, è stato un regalo del tutto inaspettato”.
Per quanto riguarda il Parma, cosa pensi del loro tradizionale 4-3-3?
“Hanno 3 attaccanti svelti, che giocano con frequenza palla a terra, sono molto forti. Dovremo essere bravi a levare riferimenti puliti alle punte e neutralizzare le risorse a questi giocatori. La nostra difesa è forte, è in salute, sono fiducioso”.
La formazione non te la chiedo perché non ce la dirai, comunque a centrocampo ci sono ballottaggi?
“La squadra mi sta dando riscontri positivi, quindi cambierò in ogni caso il meno possibile”, ha concluso il tecnico spezzino.